Fusilli con pesto di rucola e speck

Dei fusilli con pesto di rucola e speck saranno un primo piatto dal sapore intenso, goloso ed eccezionale. Una ricetta perfetta per il pranzo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con pesto di rucola e speck

I fusilli con pesto di rucola e speck sono un primo piatto dal gusto nuovo, fresco e saporito ed è davvero molto semplice e veloce da preparare.

Tutti, anche i meno esperti, possono cimentarsi in questa preparazione e provare questa pasta davvero gustosa. E’ perfetta per un pranzo al volo con la propria famiglia o anche da preparare per un pranzo al sacco da portare al lavoro o in università.

Lo speck croccante dona al piatto sapore e brio, la rucola smorza il tutto. Gli ingredienti sono perfettamente abbinati tra loro.

Ingredienti

  • 200 g di pasta
  • 120 g di speck
  • q.b di rucola
  • q.b di pinoli
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del pesto di rucola: lavate accuratamente la rucola, asciugatela con una centrifuga per insalata o con della carta scottex e mettetela in un mixer.Aggiungere i pinoli, il parmigiano reggiano, l’olio extravergine d’oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza del classico pesto genovese quindi non troppo denso, ma omogeneo.

Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta e al bollore versate i fusilli.

Nel frattempo scaldate una padella di ampie dimensioni ( in cui andrete a risaltare la pasta poi) con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versate un po’ di polvere di peperoncino e aggiungete lo speck, tagliato a dadini o a strisce a vostro gradimento.

Cuocete lo speck a fiamma media per alcuni minuti, mescolando continuamente con una posata di legno e fino al raggiungimento della doratura e croccantezza desiderata. Una volta pronto spegnete il fornello, aspettate alcuni minuti e aggiungete poi il pesto di rucola (sempre a fuoco spento) e diluitelo con un po’ di acqua di cottura.

Scolate la pasta al dente e versatela in padella. Mescolate e aggiungete olio extra vergine d’oliva e acqua di cottura in base alle esigenze. Mescolate fino a che sia ben amalgamato il tutto.

Conservazione

fusilli con pesto di rucola e speck saranno ottimi gustati ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare lo speck fresco di banco da tagliare poi autonomamente a piacimento e non quello già confezionato. Consiglio di preparare il pesto di rucola per più volte e tenerlo conservato per due o tre giorni in frigo in un barattolo di vetro ben coperto dall'olio oppure congelato in freezer.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...