Gnocchi senza patate con broccoli e spinaci

Tutti amano gli gnocchi, ma c'è la possibilità di renderli ancora più leggeri con una variante fresca e saporita rispetto a quelli tradizionali, sostituendo le patate una combinazione di ortaggi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi senza patate con broccoli e spinaci

Questi gnocchi sono realizzati con broccoli e spinaci, ingredienti leggeri, nutrienti e ricchi di colore, offrendo una deliziosa alternativa più salutare. La consistenza perfetta e l’aroma dei broccoli si uniscono alla freschezza degli spinaci, creando un piatto equilibrato e gustoso.

Serviti con un semplice sugo, o con condimenti più gourmet, gli gnocchi di broccoli e spinaci sono una base perfetta anche per vegani e vegetariani, e si preparano con soli 3 ingredienti.

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 150 g di spinaci
  • 300 g di farina 00
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparate innanzitutto gli ingredienti: lavate i broccoli e tagliateli a pezzi piccoli, cuoceteli al vapore, oppure lessateli in acqua bollente salata fino a quando saranno morbidi. Scolateli benissimo e lasciateli raffreddare. Poi lavate bene gli spinaci sotto acqua corrente e scottateli pure nell’acqua ancora bollente dei broccoli, per un paio di minuti, quindi metteteli in uno scolapasta e fateli raffreddare.

Preparate adesso l’impasto per gli gnocchi: in una ciotola, mettete i broccoli e gli spinaci precedentemente cotti e schiacciateli con una forchetta ma evitate il frullatore ad immersione, piuttosto usate un passaverdure, fino a ottenere una consistenza omogenea.

Aggiungete la farina, il sale, il pepe e mescolate bene fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso, proprio come quello dei classici gnocchi di patate. Fate riposare 10 minuti.

Formate gli gnocchetti: dividete l’impasto in piccoli salsicciotti e formate con un tarocco degli gnocchi non troppo grandi. Potete anche semplicemente tagliarli in piccoli pezzi se preferite, oppure dare la forma zigrinata, a vostro piacere, ma preferite formati piccoli perché il tempo di cottura è più lungo del metodo tradizionale. Cuocete ora gli gnocchi: portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e lessateli per circa 10 minuti o comunque finché non salgono a galla.

Mentre si cuociono, riscaldate il sugo di pomodoro semplicemente con olio evo e quando saranno pronti, scolate gli gnocchi e conditeli con la salsa. Serviteli semplicemente così o aggiungete, se desiderate, del formaggio grattugiato o poco basilico fresco, per non coprire il sapore di spinaci e broccoli.

I consigli di Annalisa

Per non far attaccare gli gnocchi prima della cottura, teneteli su una spianatoia o in un vassoio con della semola rimacinata, mentre per evitare che accada la stessa cosa in pentola, aggiungete un cucchiaio di olio di semi nell'acqua. Per una versione senza sugo, potete optare per un classico condimento con burro e salvia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...