Insalata di farro ed orzo con mozzarella, pesto e olive

L'insalata di farro ed orzo con mozzarella, pesto e olive è un piatto unico goloso e sfizioso ricco di gusto e sapore.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di farro ed orzo con mozzarella, pesto e olive

 

Pochi semplici ingredienti per avere un pasto completo da leccarsi i baffi comodo anche per essere gustato fuori casa per un pasto in ufficio o per un pic nic con amici.

In pochi minuti avrete un’insalata di farro ed orzo che concquisterà proprio tutti per la sua leggerezza ma anche per il suo sapore particolare. 
Vediamo come procedere alla preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di orzo perlato
  • 1 bicchiere di farro perlato
  • 15 bocconcini di mozzarella ciliegina
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di mandorle pelate
  • q.b di sale grosso
  • 2 cucchiai di olive

Preparazione

Preparare l’ insalata di farro ed orzo con mozzarella, pesto e olive è davvero facilissimo. Pochi passaggi per avere un primo piatto o pasto unico genuino dal sapore delicato ma deciso, da servire prevalentemente in primavera ed estate poichè è gradevole gustata fredda.

Per prima cosa mettete a cuocere il farro e l’orzo in due casseruole con abbondante acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione che non sono uguali tra loro. Intanto, mntre aspettate la cottura dei cereali, preparate in una ciotola capiente tutti gli altri ingredienti ovvero le mozzarelle ciliegina, le olive e il pesto .

A parte, schiacciate grossolanamente le mandorle pelate e fatele tostare qualche minuto in una padella antiaderente. Quando i cereali saranno cotti scolateli bene e passateli sotto abbondante acqua fredda, poi versateli direttamente nella ciotola contente mozzarella, olive e pesto.

Mescolate delicatamente il tutto affinchè si amalghimino bene tutti gli ingredienti poi aggiungete a piacere dell’olio extravergine di oliva ed infine le mandorle precedentemente tostate che daranno quella giusta croccantezza.

Potete servire subito questa insalata di farro ed orzo oppure potete lasciarla raffreddare in frigorifero qualche ora nella ciotola coperta con pellicola trasparente.

Conservazione

L’insalata di farro ed orzo con mozzarella, pesto e olive si conserverà in frigorifero per alcuni giorni.

I consigli di Sabrina

A questa insalata di farro ed orzo con mozzarella, olive e pesto potete anche aggiungere dei pomodorini datterini o ciliegina ben lavati e tagliati a metà o a pezzettini. Potete poi unire delle foglie di basilico per dare ancora più profumo e sapore al piatto. Le mandorle pelate tostate potranno essere sostituite con dei pinoli sempre saltati in padella per far si che sprigionino tutti i loro oli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...