Insalata di farro con zucchine e zafferano

L'insalata di farro con zucchine e zafferano è un piatto molto digeribile, leggero e con pochi ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di farro con zucchine e zafferano

L’insalata di farro con zucchine e zafferano è un piatto legero e digeribile, perfetto sia come primo piatto che come piatto unico. Inoltre si presta anche ad essere assaporato fuori casa, freddo, senza che venga meno il suo gusto e la sua prelibatezza.

Il farro è facile e veloce da preparare in quanto non necessita di essere messo in ammollo preventivamente; inoltre, ben si adatta ad ogni stagione climatica: d’estate cotto ad insalata e condito con le verdure di stagione (come la zucchina), in inverno abbinato ai legumi per riscaldarci e fare un bel carico calorico.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di farro.

Ingredienti

  • 320 g di farro
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 pomodorini
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’insalata di farro con zucchine e zafferano lavando le zucchine e tagliandole in senso longitudinale, in modo da ottenere due parti, e poi dividendole ciascuna in tanti piccoli tocchetti. Quindi lavate sotto l’acqua corrente anche i pomodorini e tagliate anche questi a pezzetti.

Versate l’olio extravergine di oliva in una pentola con uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per 2 minuti sul fornello a fiamma vivace.

Aggiungete la zucchina ed i pomodorini ciliegini e con un cucchiaio di legno mescolate un po’ in modo che gli ingredienti si mescolino tra loro; aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ d’acqua e coprite con il coperchio.

Quando avrà raggiunto il bollore incorporate lo zafferano e fate cuocere a fiamma moderata. Nel frattempo sciacquate il farro in modo da eliminare eventuali impurità presenti nei cereali e fate cuocere in abbondante acqua salata per 30 minuti.

Al termine della cottura scolate il farro e mischiatelo alle verdure in modo che si amalgami il tutto e gli ingredienti si mescolino bene tra loro; mettete su un piatto da portata e servite pure il vostro farro perlato con zucchina e zafferano.

In alternativa potete preparare un’insalata di farro con verdure o un’insalata di riso.

Conservazione

L’insalata di farro con zucchine e zafferano si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Angela

L’insalata di farro è ottima anche se mangiata fredda, per cui può tranquillamente essere preparata in anticipo per poi essere tirata fuori dal frigorifero e servita al momento giusto. Se amate i cereali potete anche aggiungere al farro perlato l’orzo o il cereale di vostro gusto in modo da ottenere un’insalata ancora più digeribile e ricca di fibre: state però attenti ad associare i cereali con lo stesso tempo di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...