L’insalata di orzo con code di gambero, pomodori e origano è un primo piatto freddo ideale quindi da servire durante le calde giornate primaverili con un bicchiere di vino bianco che ben si abbina agli ingredienti di questo piatto.
L’orzo, ricco di fibre, è un ottimo sostituto in cucina del riso e si presta molto bene ad essere utilizzato in piatti freddi poichè mantiene la cottura in modo eccezionale. Questa variante con pomodori e code di gambero sarà perfetta per chi è alla ricerca di un primo piatto leggero ma molto gustoso. Vediamo, quindi, come si prepara.
Ingredienti
- 80 g di orzo perlato
- 4 code di gambero
- 6 pomodorini
- 1 pizzico di pepe
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione dell’insalata di orzo con code di gambero, pomodori e origano è molto semplice e abbastanza veloce. Cominciate sciacquando in uno scolapasta sotto acqua corrente l’orzo perlato, dopodichè fatelo sgocciolare e tuffatelo in padella non appena l’acqua salata comincia a bollire.
Fatelo quindi cuocere come se fosse del classico riso e scolate l’ozo appena raggiunge la sua cottura ottimale. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti.
Portate a bollore in un pentolino dell’acqua non salata e versateci all’interno le code di gambero per alcuni minuti, in modo che si cuociano, quindi scolatele e lasciate intiepidire. Lavate e tamponate i pomodorini, divideteli in 4 e conditeli con un filo di olio, sale, pepe e una generosa manciata di origano fresco. Mescolate per far insaporire.
In una ciotola di vetro capiente condite l’orzo ormai freddo con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete le code di gambero tagliate a rondelle di circa 1cm. Aggiungete i pomodorini e, aiutandovi con due cucchiai, mescolate bene l’insalata di orzo. Finite il piatto con una spolverata di origano e un pizzico di pepe. Lasciate insaporire in frigo per circa un’ora dopodichè servite in tavola.
Conservazione
L’insalata di orzo con code di gambero, pomodori e origano si conserva in frigorifero per circa un paio di giorni.