Fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca

Un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la primavera. I fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca sono davvero buonissimi, salutari e facilissimi da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca

I fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca sono un primo piatto leggero e colorato, perfetto da gustare leggermente tiepido o freddo per un pranzo completo e ricco di sapore.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, ma ricca di ingredienti freschi e di stagione e per questo riuscirete a portare in tavola un piatto di pasta che sarà molto apprezzato da tutti, anche da chi cerca di stare attento alla linea. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli integrali
  • 14 fiori di zucca
  • 10 pomodorini
  • 120 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di basilico
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la realizzazione dei fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e versatela in una boule di vetro. Conditela con un filo di olio extravergine di oliva in modo che raffreddandosi non si attacchi e lasciatela raffreddare.

Dedicatevi ora alla pulizia dei fiori di zucca. Eliminate le escrescenze laterali, il gambo ed apriteli con molta delicatezza. Eliminate il pistillo centrale e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente, dopodichè tamponateli con un canovaccio pulito. In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio di aglio in camicia e quando avrà insaporito l’olio, eliminatelo e aggiungete i fiori di zucca tagliati a listarelle abbastanza grandi. Fateli saltare velocemente in padella con un pizzico di sale e appena saranno pronti lasciateli intiepidire.

Fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca

A questo punto lavate i pomodorini, divideteli a metà in una ciotola capiente e conditeli con un pizzico di sale. Aggiungete la mozzarella fresca che andrete a tagliare a cubetti e insaporite con un pizzico di pepe, un filo di olio e il basilico spezzettato. Aggiungete al condimento la pasta precedentemente cotta e i fiori di zucca. Condite il tutto con del pepe, una manciata di origano fresco e dell’olio extravergine di oliva. Mescolate molto bene con un cucchiaio in modo che si insaporisca e impiattate.

Fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca

Conservazione

I fusilli integrali con pomodori, mozzarella e fiori di zucca si conservano al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete utilizzare il formato di pasta che preferite, sia integrale che non, e servirla fredda o leggermente tiepida dopo averla condita. L'importante sarà scegliere ingredienti freschi affinchè il piatto sia ricco di sapore. Se gradite potete sostituire il basilico con delle foglie di menta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...