Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte

L'insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è un primo piatto fresco ed appetitoso, perfetto per le giornate più calde ed afose. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte

L’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è un primo piatto fresco, leggero e facile da preparare. Grazie alla presenza delle melanzane grigliate e di altri tipi di ortaggi, si può definire un primo piatto indicato per i vegetariani oppure semplicemente per chi vuole mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto.

La mozzarella fior di latte ha un gusto unico e fresco, proprio per questo motivo l’insalata di pasta è indicata nei mesi più caldi dell’anno, quando non si ha voglia di stare ai fornelli. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 1/2 melanzana
  • 60 g di olive nere
  • 100 g di funghi sott’olio
  • 130 g di mozzarella
  • 5 pomodori secchi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare l’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è abbastanza semplice e veloce, innanzitutto tagliate a fettine mezza melanzana. Grigliate le fette di melanzana da entrambi i lati, regolate di sale e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti (se utilizzate i pomodori secchi sott’olio potete saltare questo passaggio). In un’insalatiera capiente mettete le fettine di melanzane grigliate, le olive nere denocciolate, i funghi sott’olio, i pomodori secchi strizzati e tritati grossolanamente e la mozzarella Fior di Latte tagliata a cubetti.

A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela intiepidire prima di condirla. Unite la pasta al condimento di verdure e mozzarella, condite con l’olio extra vergine d’oliva ed una spolverizzata di origano. A questo punto potete consumare subito l’insalata di pasta oppure riporla in frigorifero fino al momento di consumarla.

Potete scegliere un altro formato di pasta o semplicemente arricchire questa insalata con carciofini sott’olio oppure peperoni grigliati.

In alternativa potete servire un’insalata di pasta mediterranea o una pasta fredda tricolore.

Conservazione

L’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte si conserva per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

L'insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è un primo piatto vegetariano fresco e leggero, che piace a tutti per la sua semplicità. Ideale da consumare sia in primavera che in estate; può essere preparata qualche ora prima di consumarla per poi essere conservata in frigorifero. Potete scegliere il formato di pasta che più vi piace oppure arricchire l'insalata con wurstel, carciofini o altri ingredienti di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...