Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte

L’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è un primo piatto fresco ed appetitoso, perfetto per le giornate più calde ed afose. Ecco la ricetta

Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte

Presentazione

L’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è un primo piatto fresco, leggero e facile da preparare. Grazie alla presenza delle melanzane grigliate e di altri tipi di ortaggi, si può definire un primo piatto indicato per i vegetariani oppure semplicemente per chi vuole mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto.

La mozzarella fior di latte ha un gusto unico e fresco, proprio per questo motivo l’insalata di pasta è indicata nei mesi più caldi dell’anno, quando non si ha voglia di stare ai fornelli. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 1/2 melanzana
  • 60 g di olive nere
  • 100 g di funghi sott’olio
  • 130 g di mozzarella
  • 5 pomodori secchi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare l’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte è abbastanza semplice e veloce, innanzitutto tagliate a fettine mezza melanzana. Grigliate le fette di melanzana da entrambi i lati, regolate di sale e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti (se utilizzate i pomodori secchi sott’olio potete saltare questo passaggio). In un’insalatiera capiente mettete le fettine di melanzane grigliate, le olive nere denocciolate, i funghi sott’olio, i pomodori secchi strizzati e tritati grossolanamente e la mozzarella Fior di Latte tagliata a cubetti.

A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela intiepidire prima di condirla. Unite la pasta al condimento di verdure e mozzarella, condite con l’olio extra vergine d’oliva ed una spolverizzata di origano. A questo punto potete consumare subito l’insalata di pasta oppure riporla in frigorifero fino al momento di consumarla.

Potete scegliere un altro formato di pasta o semplicemente arricchire questa insalata con carciofini sott’olio oppure peperoni grigliati.

In alternativa potete servire un’insalata di pasta mediterranea o una pasta fredda tricolore.

Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte

Conservazione

L’insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte si conserva per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!