Casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane

Le casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane sono un primo piatto molto semplice e saporito da portare a tavola ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane

Le casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane sono un primo piatto a base di verdure molto semplice ma al tempo stesso gustoso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia di amici o colleghi di lavoro.

Questo primo piatto si realizza davvero in poco tempo, è semplice ed economico ma colpisce per il suo sapore deciso ed è anche bello da vedere. Per questa ricetta ci vuole pochissimo sale, poichè sia i pomodori secchi che le olive nere hanno già un alto grado di sapidità. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di casarecce
  • 5 pomodori secchi
  • 100 g di olive nere
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 melanzana
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti, se invece utilizzate quelli sott’olio potete saltare questo passaggio.

Denocciolate le olive nere e mettetele nel robot da cucina insieme ai pomodori secchi tritati grossolanamente; aggiungete l’olio extravergine d’oliva, infine il Grana Padano grattugiato fresco e frullate il tutto fino ad ottenere un pesto non troppo fine. Tenete da parte e nel frattempo lavate la mezza melanzana e tagliatela a fette molto sottili.

Friggete le chips di melanzana in abbondante olio di semi ben caldo, scolatele su carta assorbente quindi regolate di sale e tenete anch’esse da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di olive nere e pomodori secchi. Infine decorate il piatto con le chips di melanzane fritte ed un trito di prezzemolo fresco. Consumate ben calde, accompagnando il piatto con un buon bicchiere di vino rosè o bianco frizzante.

In alternativa potete servire delle casarecce al pesto siciliano o della pasta al pesto di peperoni, sapori semplici ma molto corposi al tempo stesso.

Conservazione

Le casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane sono ottime da consumare subito.

I consigli di Giovanna

Le casarecce al pesto di olive e pomodori secchi con chips di melanzane sono un primo piatto molto gustoso e stuzzicante, ideale per chi ama i sapori decisi. Utilizzate le olive nere qualità leccino oppure quelle greche, che sono più carnose e saporite. Assicuratevi che il pesto non risulti troppo salato; un'ottima alternativa è quella di cuocere le casarecce aggiungendo pochissimo sale nell'acqua di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...