Insalata di riso con verdure e mortadella

Una buona insalata di riso è l'ideale nelle giornata più calde ed afose e può essere proposta in tantissime varianti diverse. Questa insalata di riso con verdure e mortadella è golosissima e facile da realizzare. Scopriamo insieme come si prepara

Insalata di riso con verdure e mortadella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Una buona insalata di riso è sempre una buona idea! L’insalata di riso con verdure e mortadella è un primo piatto fresco perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale da preapare per una gita fuori porta o da portare al mare come pranzo.

Una ricetta sfiziosa realizzata con verdure di stagione resa ancora più golosa dall’aggiunta della mortadella a dadini. Se volete arricchire questo piatto potete aggiungere un cucchiaio di maionese nella preparazione. Vediamo, insieme, come preparare questo sfiziosissimo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 100 g di patate
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 80 g di funghi misti sott’olio
  • 2 fette di mortadella
  • 60 g di olive nere
  • 1 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per realizzare l‘insalata di riso con verdure e mortadella dovete iniziare dal preparare le verdure. Lavate le patate con tutta la buccia, fatele lessare in abbondante acqua salata finchè non saranno cotte.

Pelate la carota, lavatela e tagliatela a dadini e fate cuocere in una pentola con dell’acqua leggermente salata fino alla sua cottura. Eliminate le estemità delle zucchine e delle melanzane, lavatele e tagliatele a dadini. Tritate lo scalogno finemente, fate rosolare con poco olio extravergine d’oliva, fate cuocere le zucchine e le melanzane.

Quando le patate e le carote saranno cotte, unitele alle zucchine e alle melanzane. Aggiungete alle verdure del rosmarino tritato e fate rosolare per alcuni minuti. Quando le verdure saranno cotte fatele raffreddare.

Mettete sul fuoco una pentola con sponde alte con abbondante acqua salata e appena arriverà ad ebollizione lessate il riso seguendo la tempistica indicata sulla confezione. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che si sarà raffreddato trasferite il riso in un’insalatiera e unite anche le verdure. Aggiungete i funghi sott’olio precedentemente scolati. Tagliate le due fette spesse di mortadella a dadini e uniteli agli altri ingredienti insieme alle olive nere.

Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva per condire il tutto e aggiustate di sale. Prima di portare in tavola l’insalata di riso fatela raffreddare per almeno un’ora.

Insalata di riso con verdure e mortadella

Conservazione

L’insalata di riso con verdure e mortadella si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Nel caso non amiate la mortadella potete sostituirla con i wurstel o per una versione vegetariana potete arricchirla con del formaggio a dadini. Per una versione più golosa potete aggiungere all'insalata di riso alcuni cucchiai di maionese.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!