Una buona insalata di riso è sempre una buona idea! L’insalata di riso con verdure e mortadella è un primo piatto fresco perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale da preapare per una gita fuori porta o da portare al mare come pranzo.
Una ricetta sfiziosa realizzata con verdure di stagione resa ancora più golosa dall’aggiunta della mortadella a dadini. Se volete arricchire questo piatto potete aggiungere un cucchiaio di maionese nella preparazione. Vediamo, insieme, come preparare questo sfiziosissimo piatto.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di patate
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 carota
- 80 g di funghi misti sott’olio
- 2 fette di mortadella
- 60 g di olive nere
- 1 scalogno
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di rosmarino
Preparazione
Per realizzare l‘insalata di riso con verdure e mortadella dovete iniziare dal preparare le verdure. Lavate le patate con tutta la buccia, fatele lessare in abbondante acqua salata finchè non saranno cotte.
Pelate la carota, lavatela e tagliatela a dadini e fate cuocere in una pentola con dell’acqua leggermente salata fino alla sua cottura. Eliminate le estemità delle zucchine e delle melanzane, lavatele e tagliatele a dadini. Tritate lo scalogno finemente, fate rosolare con poco olio extravergine d’oliva, fate cuocere le zucchine e le melanzane.
Quando le patate e le carote saranno cotte, unitele alle zucchine e alle melanzane. Aggiungete alle verdure del rosmarino tritato e fate rosolare per alcuni minuti. Quando le verdure saranno cotte fatele raffreddare.
Mettete sul fuoco una pentola con sponde alte con abbondante acqua salata e appena arriverà ad ebollizione lessate il riso seguendo la tempistica indicata sulla confezione. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che si sarà raffreddato trasferite il riso in un’insalatiera e unite anche le verdure. Aggiungete i funghi sott’olio precedentemente scolati. Tagliate le due fette spesse di mortadella a dadini e uniteli agli altri ingredienti insieme alle olive nere.
Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva per condire il tutto e aggiustate di sale. Prima di portare in tavola l’insalata di riso fatela raffreddare per almeno un’ora.
Conservazione
L’insalata di riso con verdure e mortadella si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio.