Insalata di riso con verdure e mortadella

Una buona insalata di riso è l'ideale nelle giornata più calde ed afose e può essere proposta in tantissime varianti diverse. Questa insalata di riso con verdure e mortadella è golosissima e facile da realizzare. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con verdure e mortadella

Una buona insalata di riso è sempre una buona idea! L’insalata di riso con verdure e mortadella è un primo piatto fresco perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale da preapare per una gita fuori porta o da portare al mare come pranzo.

Una ricetta sfiziosa realizzata con verdure di stagione resa ancora più golosa dall’aggiunta della mortadella a dadini. Se volete arricchire questo piatto potete aggiungere un cucchiaio di maionese nella preparazione. Vediamo, insieme, come preparare questo sfiziosissimo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 100 g di patate
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 80 g di funghi misti sott’olio
  • 2 fette di mortadella
  • 60 g di olive nere
  • 1 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per realizzare l‘insalata di riso con verdure e mortadella dovete iniziare dal preparare le verdure. Lavate le patate con tutta la buccia, fatele lessare in abbondante acqua salata finchè non saranno cotte.

Pelate la carota, lavatela e tagliatela a dadini e fate cuocere in una pentola con dell’acqua leggermente salata fino alla sua cottura. Eliminate le estemità delle zucchine e delle melanzane, lavatele e tagliatele a dadini. Tritate lo scalogno finemente, fate rosolare con poco olio extravergine d’oliva, fate cuocere le zucchine e le melanzane.

Quando le patate e le carote saranno cotte, unitele alle zucchine e alle melanzane. Aggiungete alle verdure del rosmarino tritato e fate rosolare per alcuni minuti. Quando le verdure saranno cotte fatele raffreddare.

Mettete sul fuoco una pentola con sponde alte con abbondante acqua salata e appena arriverà ad ebollizione lessate il riso seguendo la tempistica indicata sulla confezione. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che si sarà raffreddato trasferite il riso in un’insalatiera e unite anche le verdure. Aggiungete i funghi sott’olio precedentemente scolati. Tagliate le due fette spesse di mortadella a dadini e uniteli agli altri ingredienti insieme alle olive nere.

Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva per condire il tutto e aggiustate di sale. Prima di portare in tavola l’insalata di riso fatela raffreddare per almeno un’ora.

Insalata di riso con verdure e mortadella

Conservazione

L’insalata di riso con verdure e mortadella si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio.

I consigli di Marisa

Nel caso non amiate la mortadella potete sostituirla con i wurstel o per una versione vegetariana potete arricchirla con del formaggio a dadini. Per una versione più golosa potete aggiungere all'insalata di riso alcuni cucchiai di maionese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...