Insalata di riso con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini

Con un'insalata di riso non si sbaglia mai, specialmente in estate. Questa versione con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini sarà pronta in pochi minuti e potrà essere consumata in vari momenti della giornata. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini

L’insalata di riso rappresenta una delle portate più consumate dagli italiani durante i mesi più caldi dell’anno. Facile e veloce da realizzare, questo primo piatto può essere consumato sia tiepido che freddo e si conserva facilmente in frigorifero, fino al momento di consumarlo.

Ideale anche per pic-nic e pranzi all’aria aperta, l’insalata di riso può essere preparata con svariati ingredienti (in base ai propri gusti). L’insalata di riso con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini è una variante fresca e golosa. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 1 zucchina genovese
  • 200 g di mozzarella
  • 150 g di surimi
  • 150 g di pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare l’insalata di riso con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini è abbastanza semplice e veloce, non è necessario quindi essere grandi esperti ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a rondelle non troppo sottili. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco e lasciate soffriggere l’aglio.

Non appena quest’ultimo risulterà dorato, rimuovetelo e aggiungete le zucchine a rondelle. Fate saltare le zucchine a fiamma moderata, dopo di che regolate di sale e copritele con un coperchio. Lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando le zucchine saranno cotte, trasferitele su un piatto per farle raffreddare.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiungerà il bollore unite il sale. Cuocete il riso mescolando di tanto in tanto e prestate attenzione alla tempistica di cottura riportata sulla confezione. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e raffreddatelo velocemente con un getto di acqua fredda corrente, per bloccarne la cottura. Tenetelo momentaneamente da parte.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in 4 parti; trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungetevi le zucchine ormai a temperatura ambiente. Tagliate a cubetti la mozzarella e a pezzetti il surimi, quindi uniteli agli altri ingredienti. Come ultimo passaggio aggiungete il riso al condimento.

Condite il riso con 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva a crudo e con una spolverizzata di origano essiccato, quindi amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Potrete consumare subito l’insalata di riso oppure riporla in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

Insalata di riso con zucchine, surimi, mozzarella e pomodorini

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa ricetta è davvero molto semplice da preparare, tuttavia è molto importante scegliere degli ingredienti che siano freschi e di qualità. Per una versione ancora più ricca e golosa, sarà possibile sostituire l'olio extra vergine d'oliva a crudo con 2 cucchiai abbastanza colmi di maionese. Consumate la portata dopo averla conservata in frigorifero per almeno 30 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...