Insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate

L'insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate è un piatto molto semplice da realizzare, veloce e fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate

L’insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate è un piatto semplicissimo da realizzare e perfetto per le giornate estive. E’ un’ottima alternativa alla classica insalata di riso, è un piatto light e vegetariano, fresco e molto leggero. Gli ingredienti sono pochi e salutari: i cereali e le verdure sono infatti essenziali per una buona e sana alimentazione, perchè ricchi di vitamine, fibre, sali minerali, fosforo e calcio: combinati insieme danno vita ad un piatto assolutamente appetitoso e sfizioso ma sano e genuino.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di cereali misti
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 1 peperone
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate è necessario partire proprio dalle verdure.

Sciacquate bene sotto l’acqua corrente il peperone, le zucchine e le melanzane. Spuntate le zucchine e tagliatele a fette lunghe e sottili, quindi mondate le melanzane e tagliate anche queste a fette. Nel frattempo fate riscaldare la piastra a fiamma viva. Grigliate prima le melanzane, poi le zucchine e infine il peperone. Fate cuocere bene il peperone da tutti i lati, girandolo spesso. Quando risulta cotto, trasferitelo in un sacchetto di cartone o in alternativa un sacchetto freezer e chiudetelo bene.

Aspettate 10 minuti e staccate quindi la pelle dalla polpa, togliete il picciolo e rimuovete i semini interni. Una volta che tutte le verdure sono pronte e raffreddate, dovete ridurle a listarelle e poi a pezzetti. Conditele con il sale, un po’ di olio e del basilico tritato. Lessate nel frattempo i cereali in abbondante acqua salata, cuoceteli 10-12 minuti e poi scolateli. Trasferiteli in una ciotola, irrorateli con un filo d’olio e fateli raffreddare. Unite le verdure e mescolate bene, quindi fate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare un bulgur con verdure o degli hamburger di quinoa, piatti dal sapore davvero deliziosi.

Conservazione

L’insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

E' consigliabile preparare le verdure il giorno prima, in modo tale che siano già pronte e raffreddate per essere tagliate e condite. I cereali che ho utilizzato sono l'avena, il farro, il grano, l'orzo e il riso: sono già mischiati e sono ormai reperibili in tutti i supermercati. Chi è celiaco o intollerante al glutine potrà scegliere il grano saraceno, il il miglio, la quinoa, l' amaranto e il mais.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...