Farro con verdure in padella

Il farro con verdure in padella è un piatto leggero e gustoso al tempo stesso ideale per grandi e bambini. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farro con verdure in padella

Il farro con verdure in padella è un piatto ideale per pranzi leggeri e gustosi. Un’ottima alternativa al classico piatto di pasta e perfetto anche per pranzi al sacco all’università, al lavoro o per gite fuori città. 

E’ un piatto che mette tutti d’accordo: mamme alle prese con bambini che devono imparare a mangiare le verdure; salutisti, vegetariani e per coloro che praticano uno sport e sono attenti alla linea. Semplice da realizzare, adatto a tutte le stagione in quanto basta solo cambiare le verdure utilizzate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il farro con verdure in padella.

 

Ingredienti

  • 320 g di farro
  • 1 cipolla
  • q.b di olive
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del farro con verdure in padella mettete l’acqua a bollire e nel frattempo tagliate le melanzane e le zucchine a rondelle.

Mettete a scaldare una padella con dell’olio. Quando questo sarà caldo, versate la cipolla precedentemente tagliata a fettine sottili. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a che la cipolla non avrà raggiunto la doratura. A questo punto aggiungete le verdure e un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate cuocere il tutto con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione a non schiacciare le verdure. 

Mentre le verdure cuociono, salate l’acqua e buttate il farro. A metà cottura delle verdure aggiungete sale, pepe e prezzemolo. Se l’olio sarà stato assorbito completamente dalle verdure, aggiungete dell’acqua di cottura del farro. 

A fine cottura aggiungete le olive, preferibilmente taggiasche, e lasciate amalgamare i sapori nella padella calda a fuoco spento. Quando il farro risulta cotto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda o mettetelo in una ciotola, immersa a sua volta in acqua fredda.

Una volta freddato unite il farro alle verdure, aggiungete un filo d’olio e di limone e mescolate bene il tutto.

In alterantiva potete servire del bulgur con verdure o della quinoa con verdure.

Conservazione

Il farro con verdure in padella è si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Essendo un piatto freddo e a lunga conservazione, potete prepararlo anche per più pasti, tenendolo in frigo coperto, avendo l'accortezza di tirarlo fuori un po' prima della consumazione per evitare che sia troppo freddo. Aggiungere, se necessario, un filo d'olio o limone. Vi consigliamo anche di provare la variante con l'aggiunta di peperoni, rossi e gialli, o qualsiasi altra verdura di stagione disponibile nel vostro frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...