Lasagne bianche con provola e zucchine

Le lasagne bianche con provola e zucchine sono un primo piatto molto gustoso, una valida alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne bianche con provola e zucchine

Le lasagne bianche con provola e zucchine sapranno soddisfare anche i palati più raffinati. Si tratta di una gustosa variante delle classiche lasagne alla bolognese. Il condimento è molto veloce da preparare, si gusta anche fredda ed è ideale anche in questo periodo estivo.

La ricotta unita alla besciamella crea una crema molto delicata e si sposa perfettamete con le zucchine grattuggiate. Volendo si può preparare acnhe in versione monoporzione in ogni caso sarà irresistibile.

Vediamo insiemi tutti i passaggi per realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 5 zucchine
  • q.b di scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di provola affumicata
  • 500 ml di besciamella
  • 150 g di formaggio
  • 150 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 200 g di carne macinata di pollo
  • q.b di burro

Preparazione

Il primo pasaagio per la preparazione delle lasagne bianche con provola e zucchine è la cottura della carne macianta. In una pentola antiaderente unite l’olio evo q.b., scalogno q.b tritato e lasciate insaporire. Poi aggiungete il macinato, girate continuamente e cuocete circa 8/10 minuti. Cercate di sgranare il più possibile la carne, salate, spegnete la fiamma e tenete da parte. 

Lavate ed asciugate le zucchine, grattugiatele e con poco olio evo sale cuocete a fiamma vivace per 7/8 minuti e tenete poi da parte. In una ciotola unite la ricotta con l’uovo, amalgamate e regolate di sale. Aggiungete formaggio grattugiato q.b., tagliate poi la provola a fettine sottili.

Assemblate la lasagna in una pirofila capiente, versate un po’ di burro fuso e qualche cucchiaio di besciamella, adagiate la sfoglia, ricoprite con zucchine, provola e macinato, ricotta e cospargete di formaggio grattugiato a coprire tutta la superficie. Ripetete l’operazione fino ad ottenere circa 5 strati.

Infornate a 200°C per circa 20 minuti in forno ventilato. Una volta pronte lasciate riposare 10 minuti in forno spento con sportello semi aperto. Tagliate in tanti quadrati e servite.

In alterantiva potete preparare delle lasagne con peperoni o delle lasagne verdi.

Conservazione

Le lasagne bianche con provola e zucchine si conservano al massimo un giorno in un contenitore ermetico in frigo e vanno riscaldate prima di essere servite nuovamente.

I consigli di Carmela

Vi consiglio di utilizzare la lasagna fresca possibilmente la sfoglia sottile. Si trova facilmente, ha una cottura ottima ed molto gustosa. Volendo potete evitare di aggiungere la ricotta lasciando solo la besciamella. Alle zucchine potete aggiungere altre verdure se preferite, tutto dipende dai propri gusti. Se avete tempo potete preparare le zucchine fritte per l'intera lunghezza al posto di grattugiarle.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...