Lasagne con crema di zucchine, funghi e speck

Le lasagne con zucchine sono un primo piatto molto semplice da preparare ma che in questa versione con crema di zucchine, funghi e speck saranno a dir poco irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Lasagne con crema di zucchine, funghi e speck

Le lasagne con zucchine costituiscono di per sè una grande golosità. Di conseguenza le lasagne con crema di zucchine, funghi e speck saranno un primo piatto gustoso, cremoso e di facile preparazione; indicato per un pranzo in famiglia (ad esempio la Domenica) oppure per una ricorrenza speciale, stupirete i vostri commensali che difficilmente non chiederanno il bis!

La crema di zucchine rende queste lasagne delicate e cremose mentre lo speck conferisce un gusto unico e intenso. Realizzare questa portata è abbastanza semplice e può essere consumata sia calda che tiepida. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 4 zucchine genovesi
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 350 g di besciamella
  • 300 g di funghi champignon
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di speck
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per la realizzazione delle lasagne con crema di zucchine, funghi e speck innanzitutto sarà necessario preparare la crema di zucchine: lavate, asciugate e tagliate a cubetti le zucchine; tritate la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima apparirà dorata, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che bagnatele con un mestolo di brodo vegetale ben caldo e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando le zucchine sono cotte, regolate di sale e pepe e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Appena le zucchine saranno diventate tiepide frullatele utilizzando il minipimer, fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Controllate la sapidità e infine tenete la crema di zucchine da parte, fino al momento di assemblare le lasagne. Procedete adesso con la cottura dei funghi champignon.

In una padella di medie dimensioni mettete 1/2 spicchio d’aglio leggermente schiacciato e 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio risulterà dorato aggiungete i funghi affettati e fateli rosolare a fiamma vivace. Lasciate cuocere i funghi per circa 15 minuti e, se dovessero risultare acquosi, eliminate il liquido in eccesso. Infine trasferite i funghi su un piatto, regolate di sale e lasciateli intiepidire.

Adesso procedete con l’assemblaggio delle lasagne: prendete una pirofila da forno e sul fondo versatevi un mestolino di crema di zucchine e uno di besciamella (che dovrà essere piuttosto liquida). Posizionatevi il primo strato di lasagne crude e conditele dapprima con la crema di zucchine, poi con un po’ di besciamella, una manciata di funghi saltati, lo speck tritato al coltello e infine con dei cubetti di mozzarella.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne e completate con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Infornate le lasagne a 190°C per circa 20-25 minuti e, se dovessero colorarsi troppo in superficie, copritele con un foglio di carta d’alluminio.

Quando le lasagne sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Lasagne con crema di zucchine, funghi e speck

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni.

Continua a leggere su Fidelity Cucina