Lasagne di pancarrè

Le lasagne di pancarrè sono un primo piatto alternativo, realizzato utilizzando al posto delle lasagne di pasta delle fette di pancarrè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne di pancarrè

Le lasagne di pancarrè sono una semplice e buona alternativa al toast ma anche alle classiche lasagne alla bolognese.

E’ un piatto che riuscirà a stupire sia grandi che piccoli. Il buon gusto del toast si sposa perfettamente con gli ingredienti che di solito si mettono nella pizza o nelle lasagne. Ottimo piatto da servire sia a pranzo che a cena, magari con amici. Piatto unico che può essere servito anche tagliato a cubetti insieme ad un aperitivo. Buonissimo da gustare caldo, ma anche freddo piace tantissimo.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 10 fette di pancarrè
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di zucchero
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Le lasagne di pancarrè sono un piatto veloce e gustoso. Prima di tutto dovete preparare il sugo. In una casseruola mettete la passata di pomodoro e il concentrato. Mescolate bene, unite il sale l’origano e lo zucchero per correggere l’acidità della passata. Mettete da parte.

Prendete il pancarré, eliminate i bordi aiutandovi con un coltello affilato in modo da non rompere le fette di pane, metteteli sopra ad un piatto e mettete da parte. Ungete una pirofila in porcellana o in silicone con dell’olio, aiutatevi con le mani o con un pezzo di carta assorbente. Iniziate a creare gli strati, foderate il fondo con le fette di pancarré in modo da non lasciare spazi vuoti tra un pezzo e l’altro.

Aggiungete sopra uno strato di sugo, due fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fette o cubetti in precedenza. Fate un altro strato identico al primo e finite con il pancarré. Per ultimo spennellate la superficie del pancarré con olio e cospargetela con l’origano. Cuocete nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti, o fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura.

In alternativa potete preparare dei clubhouse sandwich, perfetti per un antipasto o un piatto unico, o dei cornetti di pizza Margherita, originali e sfiziosi nella loro semplicità.

Conservazione

Le lasagne di pancarrè sono ottime da consumare in giornata.

I consigli di Ombretta

Se non avete il pancarrè potete usare quello pronto per tramezzini senza bordi. Se volete, al posto della provola potete usare un altro tipo di formaggio, magari la mozzarella. Volendo al posto del prosciutto cotto potete usare anche un altro ingrediente di vostro gradimento, magari una verdura leggermente scottata in precedenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...