Le lasagne di pancarrè sono una semplice e buona alternativa al toast ma anche alle classiche lasagne alla bolognese.
E’ un piatto che riuscirà a stupire sia grandi che piccoli. Il buon gusto del toast si sposa perfettamente con gli ingredienti che di solito si mettono nella pizza o nelle lasagne. Ottimo piatto da servire sia a pranzo che a cena, magari con amici. Piatto unico che può essere servito anche tagliato a cubetti insieme ad un aperitivo. Buonissimo da gustare caldo, ma anche freddo piace tantissimo.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 10 fette di pancarrè
- 4 fette di prosciutto cotto
- 150 g di provola
- 150 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di zucchero
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Le lasagne di pancarrè sono un piatto veloce e gustoso. Prima di tutto dovete preparare il sugo. In una casseruola mettete la passata di pomodoro e il concentrato. Mescolate bene, unite il sale l’origano e lo zucchero per correggere l’acidità della passata. Mettete da parte.
Prendete il pancarré, eliminate i bordi aiutandovi con un coltello affilato in modo da non rompere le fette di pane, metteteli sopra ad un piatto e mettete da parte. Ungete una pirofila in porcellana o in silicone con dell’olio, aiutatevi con le mani o con un pezzo di carta assorbente. Iniziate a creare gli strati, foderate il fondo con le fette di pancarré in modo da non lasciare spazi vuoti tra un pezzo e l’altro.
Aggiungete sopra uno strato di sugo, due fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fette o cubetti in precedenza. Fate un altro strato identico al primo e finite con il pancarré. Per ultimo spennellate la superficie del pancarré con olio e cospargetela con l’origano. Cuocete nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti, o fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura.
In alternativa potete preparare dei clubhouse sandwich, perfetti per un antipasto o un piatto unico, o dei cornetti di pizza Margherita, originali e sfiziosi nella loro semplicità.
Conservazione
Le lasagne di pancarrè sono ottime da consumare in giornata.