Linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata

I peperoni possono essere la base per tantissimi piatti diversi. In questo caso diventano un condimento gustoso e ricco per un primo piatto di sicuro successo. Le linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata saranno davvero strepitose potranno essere preparare con pasta integrale, come in questo caso, ma anche con delle classiche linguine. Scopriamo nel dettaglio come procedere

Linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata sono un primo piatto cremoso, di facile preparazione e davvero gustoso; indicato per un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un calice di buon vino bianco.

Si tratta di una ricetta che conquisterà il palato non soltanto di chi è vegetariano ma anche di chi ama i primi piatti a base di verdure. La ricotta salata siciliana conferisce al piatto un gusto stuzzicante; se tuttavia lo preferite, potete sostituirla con il pecorino romano. Vediamo dunque come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di linguine integrali
  • 1 peperone rosso
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di ricotta salata
  • 1 cucchiaio di capperi
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata innanzitutto dovrete preparare la crema di peperone e capperi: lavate accuratamente il peperone, eliminate il piccìolo e i semini interni, quindi tagliatelo a cubetti di medie dimensioni. A parte affettate la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima risulterà dorata, unite i cubetti di peperone rosso e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete i capperi dissalati e mescolate con cura. Riducete la fiamma al minimo e bagnate le verdure con un mestolino di brodo vegetale ben caldo. Lasciate cuocere i peperoni per circa 15 minuti e non appena saranno cotti regolate di sale e tenete da parte per farli raffreddare.

Trasferite i peperoni nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina), aggiungete la ricotta salata e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema senza grumi. Controllate la sapidità ed eventualmente aggiungete un pizzico di pepe (facoltativo). Tenete la crema di peperoni e capperi da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le linguine integrali in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e capperi. Prima di servirla, decorate i piatti con delle scaglie di ricotta salata e con delle foglioline di prezzemolo fresco.

Linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione e non sarà possibile conservarla successivamente, tuttavia sarà invece possibile conservare la crema di peperoni e capperi in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Potete sostituire le linguine integrali con il vostro formato di pasta preferito (ad esempio, penne rigate, fusilli oppure rigatoni). Per un risultato ancora più appetitoso e a prova di buongustai, potrete aggiungere 70 gr. di prosciutto cotto a cubetti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!