Le linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata sono un primo piatto cremoso, di facile preparazione e davvero gustoso; indicato per un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un calice di buon vino bianco.
Si tratta di una ricetta che conquisterà il palato non soltanto di chi è vegetariano ma anche di chi ama i primi piatti a base di verdure. La ricotta salata siciliana conferisce al piatto un gusto stuzzicante; se tuttavia lo preferite, potete sostituirla con il pecorino romano. Vediamo dunque come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 180 g di linguine integrali
- 1 peperone rosso
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di ricotta salata
- 1 cucchiaio di capperi
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare le linguine con crema di peperone, capperi e ricotta salata innanzitutto dovrete preparare la crema di peperone e capperi: lavate accuratamente il peperone, eliminate il piccìolo e i semini interni, quindi tagliatelo a cubetti di medie dimensioni. A parte affettate la cipolla e mettetela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima risulterà dorata, unite i cubetti di peperone rosso e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete i capperi dissalati e mescolate con cura. Riducete la fiamma al minimo e bagnate le verdure con un mestolino di brodo vegetale ben caldo. Lasciate cuocere i peperoni per circa 15 minuti e non appena saranno cotti regolate di sale e tenete da parte per farli raffreddare.
Trasferite i peperoni nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina), aggiungete la ricotta salata e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema senza grumi. Controllate la sapidità ed eventualmente aggiungete un pizzico di pepe (facoltativo). Tenete la crema di peperoni e capperi da parte e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le linguine integrali in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e capperi. Prima di servirla, decorate i piatti con delle scaglie di ricotta salata e con delle foglioline di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione e non sarà possibile conservarla successivamente, tuttavia sarà invece possibile conservare la crema di peperoni e capperi in frigorifero per al massimo 1 giorno.