Le melanzane ripiene di riso, menta e provola affumicata sono un piatto perfetto per stuzzicare, ancora una volta, la nostra famiglia e i nostri amici.
In questa variante, vengono riempite con la leggerezza del riso che permette, grazie alle sue qualità benefiche, di stemperare il sapore delle prime arricchendole con la freschezza della menta e il suo profumo inconfondibile. La dolcezza della provola, infine, donerà al nostro piatto un aroma unico permettendo di presentarlo con una molteplicità di colori che riuscirà a stupire i nostri commensali. Un vino bianco delicato riuscirà a fare da corona a questo semplice e gustoso piatto.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 scalogno
- 1 pomodoro secco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 200 g di riso carnaroli
- 1 bicchierino di vino bianco
- 150 g di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di menta
- 200 ml di brodo vegetale
- 100 g di provola affumicata
- 80 g di parmigiano reggiano
Preparazione
Prendete le melanzane, lavatele e privatele del peduncolo. Successivamente tagliatele a metà per lungo. Con un coltellino effettuate un’incisione tra la buccia e la polpa, procedendo per tutto il contorno della melanzana. Con un cucchiaino estraete la polpa separandola dall’involucro esterno e riponetela su un tagliere per tagliarla a cubetti e metterla da parte.
Infine, rivestite la teglia di carta da forno e fate cuocere il guscio della melanzana in forno a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo, sbucciate e tritate lo scalogno e il pomodoro secco con la mezzaluna. Oliate una padella e rosolateli a fiamma bassa per qualche minuto. Adesso aggiungete il riso e tostatelo per circa 5 minuti, girando spesso con un mestolo per evitare che si attacchi al fondo. Sfumate con il vino e fatelo cuocere per 5 minuti.
Intanto, tagliate la provola a cubetti e versate 2/3 nel composto insieme a 2/3 di parmigiano e amalgamate bene con un cucchiaio. Subito dopo, riempite i gusci delle melanzane con il composto, decorate con qualche cubetto di provola e spolverate con il parmigiano. Fate cuocere a 200°C per 10 minuti. Appena pronti, spolverate con la menta.
Conservazione
Conservate per massimo un giorno avvolto da pellicola.