Trasformare la parmigiana di melanzane in un risotto? Tutto è possibile e con questa ricetta scoprirete che sarà un piatto vincente così come la parmigiana nazionale. Niente di complicato, giusto il tempo di arrostire melanzane e pomodorini al forno e assemblare il tutto sarà facile e non vi occuperà molto tempo.
Cremoso, grazie anche alla mozzarella, gustoso e particolare, sarà un ottimo primo piatto per sorprendere i vostri ospiti o i vostri familiari per una cena o un pranzo conviviale. Vediamo come preparare il risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano.
Ingredienti
- 200 g di riso carnaroli
- 2 melanzane
- 15 pomodorini
- 100 g di parmigiano reggiano
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 mozzarella
- q.b di sale
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di timo
- 1 spicchio di aglio
- 3 l di brodo vegetale
- q.b di zucchero
Preparazione
Per preparare il risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano, cominciate con il prendere una teglia e ricopritela con della carta forno.
Tagliate i pomodorini a metà, sistemateli su metà della teglia con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Spolverizzateli con un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, il timo, l’origano e con l’aglio tritato fine. Nella metà teglia rimasta libera mettete le melanzane intere. Irrorate sia i pomodorini che le melanzane con dell’olio extravergine di oliva e metetete in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.
Una volta che si saranno arrostiti tirate fuori la teglia e fate raffreddare. Prendete le melanzane, sbucciatele e mettete la polpa in una ciotola, cercando di sminuzzarla.
In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, fate scaldare e fate tostare un minuto il riso. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete il brodo vegetale, che dovrà essere caldo, fino a coprire tutto il riso. Abbassate la fiamma e cuocete nei tempi e modi indicati sulla confezione, aggiungendo brodo quando vedete che il riso lo stà assorbendo. Salate.
A metà cottura unite la polpa di melanzana. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e grattuggiate il parmigiano reggiano.
Una volta che il riso sarà cotto spegnete e iniziate la mantecatura. Unite la mozzarella e il parmigiano cercando di farli sciogliere senza girarli troppo con il cucchiaio. Unite i pomodorini arrostiti e serviti ancora caldo.
Conservazione
Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione. Se ne sconsiglia la conservazione.