Risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano

Voglia di un primo diverso dal solito? Un risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano farà proprio al caso vostro. Scopriamo passo dopo passo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano

Trasformare la parmigiana di melanzane in un risotto? Tutto è possibile e con questa ricetta scoprirete che sarà un piatto vincente così come la parmigiana nazionale. Niente di complicato, giusto il tempo di arrostire melanzane e pomodorini al forno e assemblare il tutto sarà facile e non vi occuperà molto tempo.

Cremoso, grazie anche alla mozzarella, gustoso e particolare, sarà un ottimo primo piatto per sorprendere i vostri ospiti o i vostri familiari per una cena o un pranzo conviviale. Vediamo come preparare il risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano.

Ingredienti

  • 200 g di riso carnaroli
  • 2 melanzane
  • 15 pomodorini
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 mozzarella
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 l di brodo vegetale
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per preparare il risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano, cominciate con il prendere una teglia e ricopritela con della carta forno.

Tagliate i pomodorini a metà, sistemateli su metà della teglia con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Spolverizzateli con un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, il timo, l’origano e con l’aglio tritato fine. Nella metà teglia rimasta libera mettete le melanzane intere. Irrorate sia i pomodorini che le melanzane con dell’olio extravergine di oliva e metetete in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.

Una volta che si saranno arrostiti tirate fuori la teglia e fate raffreddare. Prendete le melanzane, sbucciatele e mettete la polpa in una ciotola, cercando di sminuzzarla.

In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, fate scaldare e fate tostare un minuto il riso. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete il brodo vegetale, che dovrà essere caldo, fino a coprire tutto il riso. Abbassate la fiamma e cuocete nei tempi e modi indicati sulla confezione, aggiungendo brodo quando vedete che il riso lo stà assorbendo. Salate.

A metà cottura unite la polpa di melanzana. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e grattuggiate il parmigiano reggiano.

Una volta che il riso sarà cotto spegnete e iniziate la mantecatura. Unite la mozzarella e il parmigiano cercando di farli sciogliere senza girarli troppo con il cucchiaio. Unite i pomodorini arrostiti e serviti ancora caldo.

Risotto con melanzane, pomodorini arrostiti e parmigiano

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione. Se ne sconsiglia la conservazione.

I consigli di Elena

Solitamente uso le melanzane tonde, più facili da gestire sia in forno che per estrarre poi la polpa. Usate pomodorini non troppo maturi, altrimenti arrostendoli si sfasceranno.Per chi volesse un gusto più deciso può sostituire il parmigiano reggiano con del pecorino semi stagionato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...