Il “Capulìato” di pomodori secchi è una variante siciliana dei classici pomodori che vengono essiccati al sole e successivamente tritati finemente (in dialetto siciliano, infatti, la parola “capulìato” significa “tritato”). Il capuliato di pomodori secchi viene utilizzato per arricchire svariati piatti, al fine di intensificarne il sapore e il profumo.
Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e metterà tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso carnaroli
- 1/2 melanzane
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1 cucchiaio di pomodori secchi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con melanzane, gorgonzola dolce e capuliato di pomodori secchi innanzitutto dovrete lavare accuratamente la mezza melanzana e sbucciarla. Tagliate la melanzana a dadini e teneteli momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto aggiungete i cubetti di melanzana e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo della pentola.
Quasi al termine della cottura, aggiungete un cucchiaio di capulìato di pomodori secchi e amalgamate per bene il tutto. Lasciate insaporire il risotto e, solo se necessario, regolate di sale. Quando il riso sarà al dente, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, al fine di ottenere una densa crema.
Non appena il risotto sarà pronto, versatelo nei piatti da portata e decoratelo con delle foglioline di basilico fresco. Consumate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per essere gustato in tutta la sua bontà e cremosità, pertanto non è consigliabile conservarlo.