Risotto con melanzane, gorgonzola dolce e capuliato di pomodori secchi

Il risotto con melanzane, gorgonzola dolce e capuliato di pomodori secchi è un primo piatto vegetariano dal sapore intenso e dal profumo inebriante. Perfetto da servire durante un pranzo o cena in compagnia, questo risotto conquisterà tutti al primo assaggio. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane, gorgonzola dolce e capuliato di pomodori secchi

Il “Capulìato” di pomodori secchi è una variante siciliana dei classici pomodori che vengono essiccati al sole e successivamente tritati finemente (in dialetto siciliano, infatti, la parola “capulìato” significa “tritato”). Il capuliato di pomodori secchi viene utilizzato per arricchire svariati piatti, al fine di intensificarne il sapore e il profumo.

Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e metterà tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 180 g di riso carnaroli
  • 1/2 melanzane
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio di pomodori secchi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con melanzane, gorgonzola dolce e capuliato di pomodori secchi innanzitutto dovrete lavare accuratamente la mezza melanzana e sbucciarla. Tagliate la melanzana a dadini e teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto aggiungete i cubetti di melanzana e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo della pentola.

Quasi al termine della cottura, aggiungete un cucchiaio di capulìato di pomodori secchi e amalgamate per bene il tutto. Lasciate insaporire il risotto e, solo se necessario, regolate di sale. Quando il riso sarà al dente, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, al fine di ottenere una densa crema.

Non appena il risotto sarà pronto, versatelo nei piatti da portata e decoratelo con delle foglioline di basilico fresco. Consumate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per essere gustato in tutta la sua bontà e cremosità, pertanto non è consigliabile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Un primo piatto che racchiude i profumi e sapori della Sicilia! Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. E' consigliabile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Vialone Nano oppure Roma). Se non riusciste a trovare il capuliato di pomodori secchi, potrete utilizzare i pomodori secchi sott'olio ben sgocciolati e tritati grossolanamente. Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...