Mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli

Con delle mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli in pochissimo tempo porterete a tavola un piatto goloso e ben bilanciato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli

Le mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli sono un primo piatto veloce e semplice da realizzare. La cremosità dei pomodorini si abbina molto bene alla sapidità della pancetta e alla croccantezza dei pinoli, creando un mix di sapori ottimo per condire un piatto di pasta.

L’importante in questa preparazione è scegliere ingredienti freschi in modo che diano un tocco e un profumo in più al piatto. Servite le mezza maniche con un bicchiere di vino per gustare un pranzo veloce e gustoso!

Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 85 g di mezze maniche
  • 120 g di pomodori
  • 25 g di pancetta
  • q.b di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando i pomodori, tagliateli a pezzi e lasciateli momentaneamente da parte.

Pulite uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare velocemente in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena sarà imbiondito eliminatelo e aggiungete in padella i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco dolce affinchè rilascino tutto il loro succo. A metà cottura unite i cubetti di pancetta dolce e proseguite la cottura per pochi minuti; dopodichè lasciate in caldo.

Successivamente riscaldate una padella antiaderente sul fuoco e fate tostare i pinoli fino a che diventino leggermente ambrati. Questo servirà a renderli croccanti e profumati.

Dedicatevi ora alla cottura della pasta. Mettete dell’acqua in una padella e appena raggiunge il bollore salatela e tuffateci le mezze maniche. Durante questa fase prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura che servirà in fase di mantecatura e scolate la pasta al dente. Unitela al condimento e riportate sul fuoco. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete poca acqua in modo che la pasta si mantechi creando un gustoso sughetto. Aggiungete i pinoli tostati, saltate in padella e servite.

Conservazione

Le mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli si conservano al massimo un giorno. Andranno poi ripassati in padella prima di servirli.

I consigli di Luana

La preparazione di questo piatto è molto semplice e la sua particolarità risiede nell'utilizzo di ingredienti freschi e di prima qualità. Scegliete una pancetta dolce a cubetti che non abbia molte parti di grasso e se gradite soffriggetela a parte prima di unirla al pomodoro affinchè sprigioni tutto il suo profumo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...