Le mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli sono un primo piatto veloce e semplice da realizzare. La cremosità dei pomodorini si abbina molto bene alla sapidità della pancetta e alla croccantezza dei pinoli, creando un mix di sapori ottimo per condire un piatto di pasta.
L’importante in questa preparazione è scegliere ingredienti freschi in modo che diano un tocco e un profumo in più al piatto. Servite le mezza maniche con un bicchiere di vino per gustare un pranzo veloce e gustoso!
Vediamo insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 85 g di mezze maniche
- 120 g di pomodori
- 25 g di pancetta
- q.b di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione delle mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando i pomodori, tagliateli a pezzi e lasciateli momentaneamente da parte.
Pulite uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare velocemente in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena sarà imbiondito eliminatelo e aggiungete in padella i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco dolce affinchè rilascino tutto il loro succo. A metà cottura unite i cubetti di pancetta dolce e proseguite la cottura per pochi minuti; dopodichè lasciate in caldo.
Successivamente riscaldate una padella antiaderente sul fuoco e fate tostare i pinoli fino a che diventino leggermente ambrati. Questo servirà a renderli croccanti e profumati.
Dedicatevi ora alla cottura della pasta. Mettete dell’acqua in una padella e appena raggiunge il bollore salatela e tuffateci le mezze maniche. Durante questa fase prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura che servirà in fase di mantecatura e scolate la pasta al dente. Unitela al condimento e riportate sul fuoco. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete poca acqua in modo che la pasta si mantechi creando un gustoso sughetto. Aggiungete i pinoli tostati, saltate in padella e servite.
Conservazione
Le mezze maniche con pomodori, pancetta e pinoli si conservano al massimo un giorno. Andranno poi ripassati in padella prima di servirli.