Mezze maniche con crema di peperoni, pomodorini e noci

La crema di peperoni avvolge le mezze maniche e insieme a pomodorini e noci rende questo primo piatto davvero irresistibile. Un’idea veloce e golosa alla portata di tutti. Scopriamo insieme come procedere

Mezze maniche con crema di peperoni, pomodorini e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon piatto di pasta è sempre una buona idea, specialmente se preparato con pochi e genuini ingredienti come le mezze maniche con crema di peperoni, pomodorini e noci.

Questo piatto si prepara in poco tempo e vi permetterà di portare in tavola un primo semplice ma ricco di sapori, perfetto per essere accompagnato ad un calice di vino per un pranzo gustoso. L’importante sarà utilizzare degli ingredienti freschi che garantiranno un’ottima riuscita del piatto.

Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di mezze maniche
  • 1 peperone giallo
  • 8 pomodorini
  • 4 noci
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con crema di peperoni, pomodorini e noci è abbastanza semplice. Cominciate lavando accuratamente un peperone giallo, tagliate la calotta superiore e dividete il peperone a metà nel senso della lunghezza.

Eliminate accuratamente ogni seme interno e tagliate il peperone in piccoli pezzi. Trasferitelo in una padella antiaderente e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti. In ultimo unite uno spicchio di aglio. Condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura fino a che il peperone diventi molto morbido.

A questo punto eliminate l’aglio e trasferite tutto nel bicchiere del minipimer e frullate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto dedicatevi alla cottura della pasta che dovrete tuffare in acqua salata non appena raggiunge il bollore. Mentre le mezze maniche sono in cottura versate la crema di peperoni ottenuta in padella e fatela riscaldare a fuoco bassissimo.

Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nel condimento; amalgamate aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura, e mantecate. Appena sarà pronta impiattate e prima di servire aggiungete in superficie le noci tritate grossolanamente che daranno croccantezza al piatto.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di peperoni, pomodorini e noci vanno consumate ben calde.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Potete preparare la crema di peperoni e pomodorini in anticipo e conservarla al massimo per due giorni in frigorifero chiusa in un contenitore di vetro. Prima di utilizzarla riscaldatela accuratamente a fuoco basso e aggiungete solo alla fine le noci in modo che diano croccantezza al piatto. Utilizzate ingredienti freschi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!