Mezze penne con pesto di stracchino e pomodorini

Voglia di un primo piatto semplice ma gustoso? Le mezze penne con pesto di stracchino e pomodorini saranno un'ottima idea per un pranzo in famiglia e non solo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con pesto di stracchino e pomodorini

Un pesto diverso dal solito? Perchè no. Ecco le mezze penne di pesto allo stracchino e pomodorini, un piatto che avrà un enorme successo sulla vostra tavola.

Semplicissimo, facile e veloce, aiuterĂ  chi ama il sapore del basilico ma fatica a creare un buon pesto casalingo, vuoi per non avere il giusto basilico, che dovrebbe essere solo quello ligure, sia chi fatica a trovare la giusta dose di ingredienti e cremositĂ  per poterlo preparare in modo adeguato. Questa soluzione risolve i vostri problemi, cremoso, ricco e gustoso piacerĂ  a tutta la famiglia.

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di mezze penne
  • 200 g di stracchino
  • 12 pomodorini
  • 10 foglie di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le mezze penne con pesto di stracchino e pomodorini, cominciate col lavare e tagliare i pomodorini a metĂ .

Lavate bene il basilico e asciugatelo delicatamente con della carta da cucina o uno strofinaccio pulito. Tagliate uno spicchio di aglio e togliete l’anima interna che sa di amaro.

Prendete il bicchiere alto del minipimer e mettete dentro lo stracchino, il basilico, due o tre pomodorini e lo spicchio di aglio. Date una frullata veloce e poi aggiungete olio extravergine di oliva fino ad avere una consistenza cremosa. Non ci sarĂ  bisogno di abbondare, lo stracchino darĂ  cremositĂ  in maniera ottimale. Salate e tenete da parte.

In una padella anti aderente mettete circa 4 cucchiai di olio di oliva e lo spicchio di aglio tagliato a metĂ . Fate soffriggere e buttate i pomodorini avanzati. Fate saltare giusto due minuti per insaporirli. Salate e lasciate nella padella.

Cuocete in abbondante acqua salata le mezze penne con i modi e tempi indicati sulla confezione. Prima di scolarla metette un po’ di acqua di cottura in un bicchiere. Unite la pasta ai pomodorini in padella, aggiungete il vostro pesto di stracchino e fate saltare bene fino a che tutto si sarà amalgamato. Se vedete che la crema non avvolge bene la pasta aggiungete un pochino di acqua di cottura che avrete tenuto da parte.

Servite caldissimi con, a piacere, una grattuggiata di pecorino.

Mezze penne con pesto di stracchino e pomodorini

Conservazione

Questo piatto va consumato caldo, subito dopo la cottura.

I consigli di Elena

Questa è una pasta al pesto furba. Purtroppo il pesto casalingo, se non usate il basilico giusto, rimane sempre un po' amaro e per chi non ha dimestichezza con il mortaio non è così semplice come sembra. Con l'aiuto dello stracchino tutto si trasforma in un piatto vellutato e saporito senza alcuna difficoltà. Potete unire allo stracchino anche metà mozzarella, vedrete che gusto!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...