Primi Piatti   •   Cereali e verdure   •   Vegeteriano   •   Vegano

Mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane

Le mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane sono un primo piatto molto semplice e davvero veloce da preparare. Potete prepararlo sia per un pranzo che per una cena.

Il gusto della crema di melanzane si sposa benissimo con l’acidulo del pomodorino e il gusto deciso delle olive. Essendo un piatto che si prepara in fretta, potrete prepararlo anche all’ultimo momento se avrete ospiti inattesi o quando avete poco tempo per mettervi ai fornelli.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di mezze penne
  • 150 g di pomodorini
  • 1 melanzana
  • 100 g di olive nere
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziatela preparazione delle mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane tritando finemente 1/4 di cipolla. Mettetela ad appassire qualche minuto in una padella con dell’olio. Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti. Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete le melanzane e un pizzico di sale e fatele cuocere girando spesso per non farle attaccare.

Una volta cotte trasferitele nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete uno o due cucchiai di olio e fatene una crema liscia. Tagliate i pomodorini in quattro parti e metteteli a cuocere per qualche minuto con 1/4 di cipolla tritata.

Tagliate le olive nere a metà e fatele andare appena qualche minuto insieme ai pomodorini. A questo punto versate nella padella la crema di melanzane. Mescolate il tutto per cinque minuti, aggiustate di sale e spegnete la fiamma.

Ora potete cuocere la pasta. Una volta portata l’acqua a ebollizione, versate le mezze penne nella pentola. Quando saranno cotte al dente, scolatele bene in modo che non rimanga acqua e unite la pasta al condimento nella padella stessa. Fate saltare per pochi minuti in maniera che prenda bene il gusto e si amalgami con la crema.

Impiattate e servite a tavola.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla puttanesca o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Le mezze penne con pomodorini, olive e crema di melanzane va consumata ben calda subito dopo la preparazione.

Marika Monteverde

I consigli di Marika

Al posto delle mezze penne potete usare i fusilli. Entrambi i tipi di pasta sono ottimi con le creme perché si amalgamano benissimo. Inoltre, per un gusto più deciso e saporito al palato, potete usare delle olive taggiasche che aumenteranno il contrasto con il gusto più delicato e leggero della melanzana.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!