La crema di funghi e ricotta è un condimento sfizioso, che si sposa perfettamente con la pasta. Arricchendo questa portata con del salame, si otterrà un primo piatto davvero irresistibile e cremoso, da assaporare fino all’ultimo boccone.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di mezzi rigatoni
- 300 g di funghi champignon
- 80 g di salame
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i mezzi rigatoni con crema di funghi, ricotta e salame è davvero molto semplice. Per iniziare, bisognerà partire dalla crema di funghi e ricotta fresca.
Pulite con cura i funghi e affettateli; tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e copriteli con un coperchio. Cuocete i funghi a fuoco medio-basso per circa 10 minuti e quando sono cotti regolate di sale e pepe a piacere.
Non appena i funghi risulteranno tiepidi, trasferiteli nel bicchiere del minipimer (o all’interno del frullatore) e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate un po’ i funghi, facendo attenzione che non diventino una crema molto fine. I funghi, infatti, dovrebbero rimanere tritati grossolanamente.
A questo punto aggiungete la ricotta e un altro pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto e tenete la crema di funghi al caldo. Procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di funghi, quindi unite anche il salame tagliato a listarelle. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Per assaporare questa portata in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarla al momento della preparazione.