Con pochissimi ingredienti, purchè freschi e di ottima qualità, e pochi passaggi per la sua realizzazione, sarà possibile portare in tavola un piatto di pasta saporito e profumato che potete accompagnare ad un buon calice di vino bianco per un pranzo veloce ma dal gusto intenso.
La menta, che ben si abbina al peperone, riuscirà a dare a questo piatto un tocco di sapore fresco ed originale. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 1 peperoni gialli
- 180 g di mezzi rigatoni
- 4 foglie di menta
- 1/2 cipolle
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
La realizzazione dei mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta è molto semplice. Cominciate innanzitutto dalla cipolla che dovrete tritare finemente, mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere a fuoco bassissimo.
Proseguite adesso con il peperone: sceglietene uno abbastanza grande o due piccoli, eliminate la calotta superiore, i semi e i filamenti bianchi presenti al suo interno. Lavatelo accuratamente sotto acqua corrente e tagiatelo a piccoli cubetti in moda da velocizzarne la cottura.
Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete i peperoni, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un mestolo di acqua o di brodo di cottura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio sino a che il peperone diventi morbido.
Nel frattempo fate riscaldare una pentola di acqua e quando arriverà a bollore salatela e tuffateci i mezzi rigatoni. Appena il condimento sarà pronto trasferitelo nel bicchiere del minipimer, aggiungete le foglie di menta ben lavate, asciugate e frullate per ottenere una crema omogenea.
Appena la pasta sarà leggermente al dente scolatela e unitela al condimento; riportate sul fuoco e fate mantecare aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate e servite.
Conservazione
I mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.