Mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta

I mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta sono un primo piatto molto economico e facilissimo da realizzare. Vediamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta

Con pochissimi ingredienti, purchè freschi e di ottima qualità, e pochi passaggi per la sua realizzazione, sarà possibile portare in tavola un piatto di pasta saporito e profumato che potete accompagnare ad un buon calice di vino bianco per un pranzo veloce ma dal gusto intenso.

La menta, che ben si abbina al peperone, riuscirà a dare a questo piatto un tocco di sapore fresco ed originale. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 1 peperoni gialli
  • 180 g di mezzi rigatoni
  • 4 foglie di menta
  • 1/2 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

La realizzazione dei mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta è molto semplice. Cominciate innanzitutto dalla cipolla che dovrete tritare finemente, mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere a fuoco bassissimo.

Proseguite adesso con il peperone: sceglietene uno abbastanza grande o due piccoli, eliminate la calotta superiore, i semi e i filamenti bianchi presenti al suo interno. Lavatelo accuratamente sotto acqua corrente e tagiatelo a piccoli cubetti in moda da velocizzarne la cottura. 

Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete i peperoni, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un mestolo di acqua o di brodo di cottura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio sino a che il peperone diventi morbido.

Nel frattempo fate riscaldare una pentola di acqua e quando arriverà a bollore salatela e tuffateci i mezzi rigatoni. Appena il condimento sarà pronto trasferitelo nel bicchiere del minipimer, aggiungete le foglie di menta ben lavate, asciugate e frullate per ottenere una crema omogenea.

Appena la pasta sarà leggermente al dente scolatela e unitela al condimento; riportate sul fuoco e fate mantecare aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate e servite.

Conservazione

I mezzi rigatoni con crema di peperoni e menta vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Se volete ottenere un condimento più cremoso potete aggiungere due cucchiai di formaggio spalmabile o di ricotta quando frullate i peperoni. Se non gradite il soffritto di cipolla sostituitelo con uno spicchio d'aglio che dovrete però eliminare prima di passare nel minipimer. Scegliete il formato di pasta che preferite, meglio se rigato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...