Mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto

I mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto da consumare durante un pranzo o cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto

L’abbinamento spinaci e ricotta è molto apprezzato e impiegato per la preparazione di diverse portate (ad esempio le torte salate); aggiungendo del prosciutto cotto, sarà possibile realizzare un ottimo piatto di pasta, che conquista tutti al primo boccone.

I mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto sono un primo piatto di facile preparazione, economico e che piace a tutte le età. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di mezzi rigatoni
  • 200 g di spinaci
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare i mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto è abbastanza semplice. In una padella di medie dimensioni mettete gli spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua.

Lessate gli spinaci a fiamma moderata e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Completate la cottura per altri 2-3 minuti circa, infine trasferite gli spinaci su un piatto e lasciateli raffreddare.

Strizzate per bene gli spinaci e tritateli finemente. Tagliate a dadini il prosciutto cotto. Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate il prosciutto cotto in padella e quando è ben rosolato unite gli spinaci e lasciate insaporire per bene.

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete la ricotta fresca e i cucchiai di latte. Mescolate con cura e regolate di sale a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffatevi i mezzi rigatoni. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo della pentola e quando risulta al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti di prima qualità. Se lo gradite, potete utilizzare gli spinaci freschi anzichè quelli surgelati. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (per esempio penne rigate, mezze maniche o fusilli). Se la ricotta non vi piace, sarà possibile sostituirla con la panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...