L’abbinamento spinaci e ricotta è molto apprezzato e impiegato per la preparazione di diverse portate (ad esempio le torte salate); aggiungendo del prosciutto cotto, sarà possibile realizzare un ottimo piatto di pasta, che conquista tutti al primo boccone.
I mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto sono un primo piatto di facile preparazione, economico e che piace a tutte le età. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di mezzi rigatoni
- 200 g di spinaci
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 cucchiai di ricotta
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare i mezzi rigatoni con spinaci, ricotta fresca e prosciutto cotto è abbastanza semplice. In una padella di medie dimensioni mettete gli spinaci ancora surgelati e aggiungete circa 50 ml di acqua.
Lessate gli spinaci a fiamma moderata e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Completate la cottura per altri 2-3 minuti circa, infine trasferite gli spinaci su un piatto e lasciateli raffreddare.
Strizzate per bene gli spinaci e tritateli finemente. Tagliate a dadini il prosciutto cotto. Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate il prosciutto cotto in padella e quando è ben rosolato unite gli spinaci e lasciate insaporire per bene.
Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete la ricotta fresca e i cucchiai di latte. Mescolate con cura e regolate di sale a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffatevi i mezzi rigatoni. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo della pentola e quando risulta al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.