La pasta con la zucca e patate è un primo piatto molto apprezzato nei mesi più freddi dell’anno; arricchendola con del prosciutto cotto a dadini e con qualche cucchiaio di Philadelphia, si otterrà un primo piatto originale e gustoso, perfetto per stupire anche i palati più esigenti.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di mezzi rigatoni
- 1 patate
- 200 g di zucca
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di philadelphia
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i mezzi rigatoni cremosi con patate, zucca e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare è necessario pulire la zucca; eliminate quindi la buccia e i semi interni, quindi sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca.
La zucca dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Tagliate la zucca a dadini e tenetela da parte. Sbucciate la patata e tagliate anch’essa a dadini.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete gli ortaggi e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, fopo di che unite anche il prosciutto cotto.
Fate insaporire il condimento a fiamma vivace ancora per qualche minuto, dopo di che bagnate gli ortaggi con un mestolo di acqua calda. Completate la cottura per altri 5 minuti, quindi aggiungete il Philadelphia e mescolate per bene, affinchè si sciolga formando una crema. Regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenete il condimento al caldo.
Procedete con la cottura della pasta: cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto. Infine impiattate e decorate con delle foglioline di basilico fresco. Consumate subito.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.