Primi Piatti   •   Al forno   •   Vegeteriano   •   Light

Nidi di linguine con bufala al forno

I nidi di linguine con bufala al forno sono un primo piatto semplicissimo da preparare ma molto scenografico e bello da servire. Ecco la ricetta

Nidi di linguine con bufala al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I nidi di linguine con bufala al forno sono un piatto molto particolare dal momento che viene prima cotti ai fornelli e poi passato in forno. Il risultato è favoloso ed anche i bambini ne andranno matti.

La mozzarella di bufala cotta al forno conferirà al piatto un gusto in più che lo differenzia dalle solite spaghettate o paste al forno. Lla prepararazione è un pò lunga ma semplice da fare e di certo non ne rimarrete delusi.

Un piatto ideale sia per pranzi che per cene con amici o parenti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di linguine
  • 1 mozzarella di bufala
  • 3 pomodori ramati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei nidi di linguine con bufala al forno mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate i pomodori aiutandovi con un coltello affilato, tagliateli a piccoli pezzi, metteteli in una padella con l’olio e fate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto o fino a quando non vedrete che si sono cotti perfettamente.

Salate leggermente e se sentite acidità (come di solito capita) correggetela con un pizzico di zucchero. Tagliate la mozzarella di bufala a listarelle e mettetela a scolare dentro un colapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Una volta cotti i pomodori abbassate tutta la fiamma al minimo, scolate la pasta leggermente al dente,  versatela dentro alla padella con i pomodori cotti e fatela saltare per almeno 1 o 2 minuti.

Mettete un po di pasta all’interno delle cocotte monoporzione aiutandovi con una forchetta in modo da formare un nido e al centro create un buco allargando la pasta ai lati e metteteci alcuni pezzi di mozzarella. Mettete i nidi di linguine con bufala in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.

In alternativa potete servire una pasta al forno pomodoro e mozzarella oppure degli gnocchi al pomodoro, piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.

Nidi di linguine con bufala al forno

Conservazione

I nidi di linguine conbufala al forno sono ottimi da mangiare ben caldi subito dopo averli preparati.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Vi consiglio nella prima cottura della pasta di non farla cuocere troppo o diventerà immangiabile dopo la cottura in forno. La mozzarella di bufala è stata scelta perchè è una delle mie preferite ma se non vi piace potete anche usare mozzarella normale o anche un tipo di formaggio che vi piace. Il risultato sarà comunque ottimo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!