Nidi di linguine con bufala al forno

I nidi di linguine con bufala al forno sono un primo piatto semplicissimo da preparare ma molto scenografico e bello da servire. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Nidi di linguine con bufala al forno

I nidi di linguine con bufala al forno sono un piatto molto particolare dal momento che viene prima cotti ai fornelli e poi passato in forno. Il risultato è favoloso ed anche i bambini ne andranno matti.

La mozzarella di bufala cotta al forno conferirà al piatto un gusto in più che lo differenzia dalle solite spaghettate o paste al forno. Lla prepararazione è un pò lunga ma semplice da fare e di certo non ne rimarrete delusi.

Un piatto ideale sia per pranzi che per cene con amici o parenti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di linguine
  • 1 mozzarella di bufala
  • 3 pomodori ramati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei nidi di linguine con bufala al forno mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate i pomodori aiutandovi con un coltello affilato, tagliateli a piccoli pezzi, metteteli in una padella con l’olio e fate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto o fino a quando non vedrete che si sono cotti perfettamente.

Salate leggermente e se sentite acidità (come di solito capita) correggetela con un pizzico di zucchero. Tagliate la mozzarella di bufala a listarelle e mettetela a scolare dentro un colapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Una volta cotti i pomodori abbassate tutta la fiamma al minimo, scolate la pasta leggermente al dente,  versatela dentro alla padella con i pomodori cotti e fatela saltare per almeno 1 o 2 minuti.

Mettete un po di pasta all’interno delle cocotte monoporzione aiutandovi con una forchetta in modo da formare un nido e al centro create un buco allargando la pasta ai lati e metteteci alcuni pezzi di mozzarella. Mettete i nidi di linguine con bufala in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.

In alternativa potete servire una pasta al forno pomodoro e mozzarella oppure degli gnocchi al pomodoro, piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.

Conservazione

I nidi di linguine conbufala al forno sono ottimi da mangiare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio nella prima cottura della pasta di non farla cuocere troppo o diventerà immangiabile dopo la cottura in forno. La mozzarella di bufala è stata scelta perchè è una delle mie preferite ma se non vi piace potete anche usare mozzarella normale o anche un tipo di formaggio che vi piace. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...