I nidi di linguine con bufala al forno sono un piatto molto particolare dal momento che viene prima cotti ai fornelli e poi passato in forno. Il risultato è favoloso ed anche i bambini ne andranno matti.
La mozzarella di bufala cotta al forno conferirà al piatto un gusto in più che lo differenzia dalle solite spaghettate o paste al forno. Lla prepararazione è un pò lunga ma semplice da fare e di certo non ne rimarrete delusi.
Un piatto ideale sia per pranzi che per cene con amici o parenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 150 g di linguine
- 1 mozzarella di bufala
- 3 pomodori ramati
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei nidi di linguine con bufala al forno mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate i pomodori aiutandovi con un coltello affilato, tagliateli a piccoli pezzi, metteteli in una padella con l’olio e fate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto o fino a quando non vedrete che si sono cotti perfettamente.
Salate leggermente e se sentite acidità (come di solito capita) correggetela con un pizzico di zucchero. Tagliate la mozzarella di bufala a listarelle e mettetela a scolare dentro un colapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Una volta cotti i pomodori abbassate tutta la fiamma al minimo, scolate la pasta leggermente al dente, versatela dentro alla padella con i pomodori cotti e fatela saltare per almeno 1 o 2 minuti.
Mettete un po di pasta all’interno delle cocotte monoporzione aiutandovi con una forchetta in modo da formare un nido e al centro create un buco allargando la pasta ai lati e metteteci alcuni pezzi di mozzarella. Mettete i nidi di linguine con bufala in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.
In alternativa potete servire una pasta al forno pomodoro e mozzarella oppure degli gnocchi al pomodoro, piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.
Conservazione
I nidi di linguine conbufala al forno sono ottimi da mangiare ben caldi subito dopo averli preparati.