Paccheri con pesto di melanzane e noci, gamberi e pomodorini

I paccheri con pesto di melanzane e noci, gamberi e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce molto gustoso e cremoso, ideale da servire anche in situazioni più formali e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Paccheri con pesto di melanzane e noci, gamberi e pomodorini

Se siete amanti dei piatti a base di pesce, allora i paccheri con pesto di melanzane e noci, gamberi e pomodorini faranno al caso vostro.

Si tratta di una portata raffinata e dal sapore intenso, perfetta per conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.

 

Ingredienti

  • 300 g di paccheri
  • 500 g di gamberoni
  • 150 g di pomodorini datterini
  • 1/2 melanzane
  • 10 foglie di basilico
  • 5 noci
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i paccheri con pesto di melanzane e noci, gamberi e pomodorini è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, è necessario partire dal pesto di melanzane e noci.

Lavate con cura la mezza melanzana e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella capiente e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere e lasciatele raffreddare.
A questo punto versate le melanzane all’interno del frullatore e aggiungete i gherigli di noce, le foglie di basilico lavate e tamponate, il Parmigiano Reggiano grattugiato e infine un pizzico di sale. Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e senza grumi, quindi tenetelo da parte.

Sgusciate i gamberoni ed eliminate la parte dell’intestino. In una padella capiente mettete uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio, quindi unite i pomodorini tagliati a metà e dopo poco anche i gamberi. Saltate il tutto a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i paccheri freschi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di melanzane e noci quindi impiattate. Completate con i gamberi e pomodorini. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione 

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto a base di pesce gustoso e irresistibile come al ristorante, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, meglio se freschi di stagione. Optate per un formato di pasta corta preferibilmente rigata (ad esempio mezze maniche oppure fusilli casarecci). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...