I paccheri sono un formato di pasta ideale da preparare durante un’occasione speciale o semplicemente per un pranzo domenicale in famiglia.
I paccheri freschi con crema di melanzane, stracchino e speck sono una portata molto gradita, in quanto cremosa e gustosa al punto giusto, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 400 g di paccheri
- 1 melanzane
- 100 g di stracchino
- 80 g di speck
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 6 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i paccheri freschi con crema di melanzane, stracchino e speck è innanzitutto necessario partire dalla crema di melanzane. Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla; quando è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 5 minuti, fopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate con un mestolino di acqua calda. Cuocete le melanzane per altri 7-8 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe. Fate raffreddare le melanzane.
A questo punto versate le melanzane all’interno del frullatore e aggiungete le mandorle e i cucchiai di Parmigiano Reggiano. Frullate il tutto per ottenere una densa crema. Se gradite un sapore più “rustico”, frullate solo per pochi secondi. Tenete da parte la crema di melanzane.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore tuffate i paccheri freschi. Trattandosi di pasta fresca, una confezione da 500 gr. va bene per 2-3 persone.
Cuocete i paccheri freschi mescolando di tanto in tanto e quando sono cotti conditeli con la crema di melanzane, lo stracchino a ciuffetti e infine aggiungete lo speck a striscioline. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.