Penne rigate con crema di melanzane, noci e speck

Le penne rigate con crema di melanzane, noci e speck sono un primo piatto molto semplice da realizzare, cremoso e saporito

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con crema di melanzane, noci e speck

Le penne rigate con crema di melanzane, noci e speck sono un primo piatto ideale da servire durante un pranzo in compagnia e da accompagnare con un vino rosato frizzante.

Preparare questo gustoso piatto è abbastanza facile, veloce ed economico; una ricetta creativa che stupirà i vostri ospiti, anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un rislutato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 80 g di speck
  • 1 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 noci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le penne rigate con crema di melanzane, noci e speck innanzitutto sarà necessario preparare la crema di melanzane e noci. Lavate accuratamente la melanzana, eliminate il picciolo e sbucciatela. Tagliate l’ortaggio a cubetti non troppo grandi e teneteli da parte.

Affettate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una padella di medie dimensioni e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, non appena è dorata unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e coprite il tutto con un coperchio.

Cuocete le melanzane a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e quando sono tenere regolatele di sale e pepe a piacere, quindi togliete la padella dal fuoco e lasciatele intiepidire.

Trasferite le melanzane nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) quindi aggiungete le noci tritate grossolanamente e i cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e senza grumi, infine tenetela da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando raggiunge il bollore, tuffatevi le penne rigate e mescolate con cura. Cuocete la pasta per circa 10 minuti, scolatela al dente e mantecatela con la crema di melanzane e noci, quindi aggiungete lo speck a striscioline.

Versate la pasta nei piatti da portata mentre è ben calda, infine completate con delle scaglie di Parmigiano Reggiano e con una rosa di speck. Consumate la pasta al momento della preparazione.

Conservazione

Le penne rigate con crema di melanzane, noci e speck devono essere gustate al momento della preparazione per apprezzarne sapore e profumo, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Questo gustoso primo piatto è davvero molto semplice da preparare e stupirà i vostri ospiti (anche i palati più esigenti)! Per un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire il formato di pasta corta con quello che più vi piace (ad esempio mezze maniche, fusilli, casarecce o farfalle) oppure optare per un formaggio stagionato più grintoso rispetto al Parmigiano Reggiano (per esempio il Pecorino Romano DOP).

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...