Paccheri con tonno e mozzarella

I primi piatti più semplici sono spesso i più amati ed apprezzati. Questi paccheri con tonno e mozzarella, infatti, non potranno che conquistare proprio tutti. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Paccheri con tonno e mozzarella

paccheri con tonno e mozzarella sono un primo piatto o piatto unico molto veloce da preparare ma soprattutto ricco di colori e sapori mediterranei e con ingredienti facili da trovare in dispensa.

Questo piatto potete prepararlo per un pranzo o cena veloce in compagnia di amici in quelle bellissime giornate d’estate, accompagnarlo da un buon bicchiere di vino e vi assicuro che con semplici ingredienti farete un gran figurone. Scopriamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di paccheri
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 200 g di pomodorini
  • 5 olive verdi
  • 5 olive nere
  • 100 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i paccheri con tonno e mozzarella, prima di tutto, in una padella aggiungete i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino macinato.

Una volta che l’aglio si sarà dorato (potete anche toglierlo), aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, il pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti abbondanti. Passati i 10 minuti, aggiungete il tonno sgocciolato leggermente, il prezzemolo tritato grossolanamente e le olive verdi e nere denocciolate tagliate a rondelle, amalgamate il tutto e cuocete per un paio di minuti per far insaporire.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete i paccheri per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta la pasta, scolatela e non dimenticate di tenere da parte un bicchiere di acqua della cottura che vi servirà per saltellare i paccheri.

Adesso, versate i paccheri nella padella con il condimento, aggiungete un po’ d’acqua della cottura, saltellate per qualche minuto e fate insaporire il tutto. Impiattate e servite la pasta con la mozzarella tagliata a fettine e se gradite il parmigiano grattugiato.

Paccheri con tonno e mozzarella

Conservazione

I paccheri con tonno e mozzarella andranno consumati dopo la preparazione. In altrernativa potete servirlo come pasta fredda.

I consigli di Mary

Per preparare questa ricetta ho utilizzato le olive denocciolate miste. Potete sostituire anche i paccheri con gli spaghetti e il tonno con lo sgombro. E' un piatto adatto alle giornate estive ed è veramente delizioso. Potete servirlo sia caldo che freddo come una pasta all'insalata e accompagnarlo da un buon vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...