Lasciatevi conquistare dal profumo di questa ricetta che vi avvolgerà il palato al primo morso. La parmigiana di melanzane vegetariana con zucchine viene realizzata con ingredienti economici ma ricchi di gusto.
Accompagnate il piatto con un buon calice di vino rosso per gustarlo al meglio. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 zucchine genovesi
- 2 carote
- 1 cipolline
- 200 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano reggiano
- 750 ml di passata di pomodoro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di basilico
Preparazione
Preparare questa deliziosa parmigiana di melanzane vegetariana con zucchine è molto semplice. Prima di tutto prendete le melanzane e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliatele a fette abbastanza sottili e posizionatele in uno scolapasta. Coprite con carta assorbente e fate riposare almeno 20 minuti così da eliminare i liquidi in eccesso.
Nel frattempo prendete una cipollina, le zucchine e le carote, lavatele, eliminate gli scarti e tritate il tutto. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta, aggiungete il trito realizzato e fate soffriggere un paio di minuti.
Per finire aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo di cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
A questo punto prendete le melanzane tagliate in precedenza e grigliatele un paio di minuti per lato. Questo passaggio donerà croccantezza alla vostra parmigiana di melanzane vegetariana con zucchine.
Non rimane che assemblare il piatto. Per fare ciò oliate una teglia da forno e coprite la base con un po’ di melanzane grigliate ed un pizzico di sale. Aggiungete 2-3 mestoli del sugo con zucchine realizzato in precedenza. Aggiungete qualche cubetto di mozzarella ed una manciata di parmigiano grattugiato. Coprite con uno strato di melanzane grigliate. Ripetete i passaggi fino al termine degli ingredienti.
Infine fate cuocere la vostra parmigiana di melanzane vegetariana con zucchine in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Servite calda con una buon calice di vino rosso.
Conservazione
La parmigiana di melanzane vegetariana con zucchine può essere conservata fredda in frigo per un massimo di 24 ore. In alternativa potete congelare e conservare per 2 mesi al massimo.