Le polpette di zucchine sono una portata molto apprezzata, sia come antipasto finger food che come secondo piatto, sono inoltre economiche e facili da preparare. Possono essere cotte sia in forno che in padella e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare.
Le polpette di zucchine alla pizzaiola, ad esempio, sono un secondo piatto vegetariano originale e davvero gustoso; ideali da consumare durante una cena in famiglia, conquisteranno sia grandi che piccini grazie alla presenza della mozzarella filante. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 3 zucchine genovesi
- 200 g di pane per tramezzini
- 1 uovo
- 6 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 90 g di mozzarella
- 200 g di polpa di pomodoro
- q.b di latte
- q.b di farina 00
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le polpette di zucchine alla pizzaiola è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine (che dovranno pesare all’incirca 350 g) e tagliatele a rondelle. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e, non appena l’aglio risulterà dorato, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto bagnate le zucchine con un mestolino di acqua calda e fatele cuocere per circa 10 minuti, infine trasferitele su un piatto, regolate di sale e lasciatele intiepidire. Nel frattempo tagliate a cubetti il pane per tramezzini (andrà bene anche del pane raffermo) e mettetelo in una tazza con un paio di cucchiai di latte. Lasciate ammorbidire il pane per circa 5-10 minuti.
Nella ciotola del robot da cucina mettete quindi le zucchine tiepide, il pane ammorbidito e ben strizzato, le foglie di basilico, i cucchiai di pangrattato e il Parmigiano Reggiano. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso, infine aggiungete l’uovo e se necessario qualche cucchiaio di farina. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo morbido, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma sempre senza esagerare. Infine aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.
Con le mani umide formate tante polpettine (con queste dosi otterrete all’incirca 15-18 polpette di zucchine). Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine versate la polpa fine di pomodoro (andrà bene anche la passata di pomodoro), conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena il sugo sarà ben caldo cuocetevi le polpette di zucchine per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme.
A fine cottura aggiungete sopra le polpettine la mozzarella a cubetti e delle foglioline di basilico fresco sminuzzate. Lasciate sciogliere la mozzarella e completate con una spolverizzata di origano essiccato.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata ben calda e al momento della preparazione ma anche tiepida sarà squisita. E’ possibile conservare queste polpette per al massimo 2 giorni, opportunamente riposte in frigorifero.