Polpette di zucchine alla pizzaiola

Le polpette di zucchine sono un piatto molto semplice e gustoso, che può però essere arricchito in tanti modi diversi. Ad esempio in questa versione alla pizzaiola saranno ancora più golose e buone. Vediamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di zucchine alla pizzaiola

Le polpette di zucchine sono una portata molto apprezzata, sia come antipasto finger food che come secondo piatto, sono inoltre economiche e facili da preparare. Possono essere cotte sia in forno che in padella e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare.

Le polpette di zucchine alla pizzaiola, ad esempio, sono un secondo piatto vegetariano originale e davvero gustoso; ideali da consumare durante una cena in famiglia, conquisteranno sia grandi che piccini grazie alla presenza della mozzarella filante. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 3 zucchine genovesi
  • 200 g di pane per tramezzini
  • 1 uovo
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 90 g di mozzarella
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • q.b di latte
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di zucchine alla pizzaiola è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine (che dovranno pesare all’incirca 350 g) e tagliatele a rondelle. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e, non appena l’aglio risulterà dorato, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto bagnate le zucchine con un mestolino di acqua calda e fatele cuocere per circa 10 minuti, infine trasferitele su un piatto, regolate di sale e lasciatele intiepidire. Nel frattempo tagliate a cubetti il pane per tramezzini (andrĂ  bene anche del pane raffermo) e mettetelo in una tazza con un paio di cucchiai di latte. Lasciate ammorbidire il pane per circa 5-10 minuti.

Nella ciotola del robot da cucina mettete quindi le zucchine tiepide, il pane ammorbidito e ben strizzato, le foglie di basilico, i cucchiai di pangrattato e il Parmigiano Reggiano. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso, infine aggiungete l’uovo e se necessario qualche cucchiaio di farina. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo morbido, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma sempre senza esagerare. Infine aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.

Polpette di zucchine alla pizzaiola

Con le mani umide formate tante polpettine (con queste dosi otterrete all’incirca 15-18 polpette di zucchine). Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine versate la polpa fine di pomodoro (andrà bene anche la passata di pomodoro), conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena il sugo sarà ben caldo cuocetevi le polpette di zucchine per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme.

A fine cottura aggiungete sopra le polpettine la mozzarella a cubetti e delle foglioline di basilico fresco sminuzzate. Lasciate sciogliere la mozzarella e completate con una spolverizzata di origano essiccato.

Polpette di zucchine alla pizzaiola

Conservazione

Questa portata deve essere consumata ben calda e al momento della preparazione ma anche tiepida sarà squisita. E’ possibile conservare queste polpette per al massimo 2 giorni, opportunamente riposte in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se lo preferite, potete cuocere in forno le polpette di zucchine a 190°C per circa 10 minuti, per poi tuffarle nel sugo di pomodoro e completare la cottura. Servite le polpette ben calde, accompagnandole magari con un contorno di patate al forno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...