Pasta al forno con funghi e scamorza

La pasta al forno con funghi e scamorza è un primo piatto semplice ma gustoso e dal sapore intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Pasta al forno con funghi e scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta al forno con funghi e scamorza è un primo piatto molto saporito, dal profumo intenso e soprattutto facile da preparare.

Dei funghi champignon vengono, infatti, cotti in padella ed aggiunti alla pasta. Il tutto viene poi messo in forno con del formaggio e della scamorza in cubetti. Il risultato è un piatto bello da portare a tavola, filante e saporito e sopratutto facile da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta al forno con funghi e scamorza ed avere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 350 g di funghi
  • 150 ml di besciamella
  • 200 g di scamorza
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta al forno con funghi e scamorza dovete partire proprio dai funghi. Come prima cosa dovrete eliminare la parte terrosa e poi lavarli accuratamente in modo tale da eliminare tutti i residui di terra ancora presenti sulla loro superficie.

A questo punto tagliate i funghi a fette non troppo sottili. Prendete una padella ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva a scaldare insieme ad uno spicchio d’aglio lasciato intero così da poterlo togliere in un secondo momento. Aggiungete i funghi ed aggiustate di sale e pepe. Fate continuare la cottura fino a quando i funghi saranno ben ammorbiditi e rimuovete quindi lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Scolate la pasta molto al dente perchè la cottura terminerà con il passaggio in forno. Scolate la pasta ed aggiungetela in padella insieme ai funghi. Maneggiate ed iniziate la composizione del piatto in una pirofila.

Come prima cosa sporcate il fondo con della besciamella, aggiungete quindi la pasta alternandola a della besciamella e delle fette di scamorza. Terminate condendo la pasta con besciamella, scamorza ed abbondante parmigiano reggiano così da avere una gratinatura davvero perfetta dopo il passaggio in forno.

Mettete la pasta in forno a 180°c per circa 10 minuti o fino a quando la pasta sarà ben dorata e gratinata in superficie e il formaggio ben filante. Sfornate, quindi, e servite ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

In alternativa potete preparare una pasta broccoli e scamorza o una pasta al forno bianca.

Pasta al forno con funghi e scamorza

Conservazione

La pasta al forno con funghi e scamorza si conserva per un giorno al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Andrà, però, scaldata in padella per qualche minuto insieme a dell’olio e del formaggio così che torni ben filante.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che la pasta non termini la cottura in pentola altrimenti dopo il passaggio in forno diventerebbe scotta. Per dare una nota di sapore ancora più intensa potete aggiungere dei funghi porcini al piatto. La scamorza può essere sostituita da un altro formaggio a vostra scelta a seconda dell'intensità di sapore che volete dare al piatto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!