Pasta al forno con carciofi e scamorza

La pasta al forno con carciofi e scamorza è un primo piatto cremoso, saporito e molto ricco. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta al forno con carciofi e scamorza

La pasta al forno con carciofi e scamorza è un primo piatto cremoso, molto gustoso e dall’anima filante, che sarà una gioia per il palato.

Un piatto semplice ma deciso al tempo stesso, che potrà essere proposto ai propri ospiti durante un pranzo della domenica oppure in occasioni più formali o nelle giornate di festa.La preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce ma il risultato sarà davvero delizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta al forno con carciofi e scamorza ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 500 g di carciofi
  • 200 g di scamorza
  • 300 ml di besciamella
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta al forno con carciofi e scamorza dovete iniziare dai carciofi, che andranno privati del gambo e delle foglie più esterne, che sono più dure e poco piacevoli. Tagliate le estremità delle foglie così da eliminare anche le spine e dividete i vostri carciofi a metà, eliminando in questo modo la barba interne e le piccole spine ancora presenti.

Riducete i carciofi in fettine e metteteli all’interno di una padella con gli spicchi d’aglio, lasciati interi, messi a rosolare nell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizierà ad essere dorato aggiungete i carciofi, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura, aggiungendo quanto basta di brodo vegetale.

Quando i carciofi saranno ben cotti potete eliminare l’aglio ed aggiungere la besciamella. A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione e scolatela quando è ancora parecchio al dente così che termini la cottura in forno. Nel frattempo tagliate al scamorza in fettine o in cubetti e procedete a comporre il piatto in una pirofila.

Oleate il fondo ed aggiungete la pasta, fatta saltare nel condimento, i cubetti di scamorza e cospargete con il parmigiano reggiano. La pasta al forno con carciofi e scamorza è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Sarà pronta quando ben gratinata in superficie. Non resta, quindi, che fare riposare per una decina di minuti prima di servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire della pasta al forno bianca o un risotto ai carciofi.

Conservazione

La pasta al forno con carciofi e scamorza si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero. Andrà scaldata nuovamente in forno prima di servirla.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate della pasta corta per questa preparazione e sostituite la scamorza o il parmigiano reggiano con un formaggio da sapore più intenso, se lo preferite. Saranno un’ottima idea anche dei cubetti di pancetta o delle sottilette, che renderanno il vostro piatto ancora più saporito e delizioso. Riducete parte dei carciofi in una crema per rendere al consistenza del piatto ancora più cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...