Pasta con broccoli e scamorza

La pasta con broccoli e scamorza è un primo piatto particolare e veloce da preparare dal sapore molto corposo. Vediamo la ricetta ed alcune varianti molto interessanti

Pasta con broccoli e scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con broccoli e scamorza è un primo piatto davvero molto invitante e particolare, che arricchisce il sapore già molto intenso dei broccoli con della scamorza a tocchetti. Il risultato è un piatto molto corposo e saporito che di certo piacerà moltissimo, anche ai vegetariani. Inoltre, la pasta con broccoli e scamorza è buona anche rimaneggiata in padella dopo alcune ore dalla preparazione. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima pasta con broccoli e scamorza.

Ingredienti

  • 600 g di broccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 450 g di pasta
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Peperoncino o pepe q.b.
  • 150 g di scamorza

Pasta-con-broccoli-e-scamorza-71494

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con broccoli e scamorza dovete partire dalla preparazione del broccolo. Questo, infatti, andrà ridotto in ciuffetti e lavato sotto abbondante acqua fredda così da eliminare eventuali impurità presenti. Fatto questo non resta che lessare i ciuffetti di broccolo in abbondante acqua salata.

A questo punto prendete una padella ben capiente ed aggiungete uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà ben rosolato aggiungete anche i ciuffetti di broccolo e fateli saltare. Aggiustate di sale e di pepe e fate proseguire la cottura per 5 minuti circa.

Nel frattempo mettete una pentola con abbondante acqua salta all’interno e protutela ad ebollizione così che poi possiamo abbassare la pasta e farla cuocere. Fate attenzione alla cottura della pasta che non andrà ultimata in questa fase dal momento che poi verrà maneggiata coni broccoli e terminerà la cottura inforno.

Dedicatevi adesso alla scamorza che andrà tagliata a cubetti di media grandezza così che poi possano fondersi per bene. Decidete adesso se mettere la vostra pasta con broccoli e scamorza in forno o se far mantecare in padella. Nel secondo caso, infatti, dovrete far tostare il pan grattato, altrimenti questo si gratinerà in forno.

Se decidete di mettere la pasta con broccoli e scamorza in forno vi basterà far saltare la pasta con i broccoli per un paio di minuti al massimo e poi trasferire il tutto in una pirofila oleata e cosparsa di pan grattato dove aggiungerete la scamorza e poi il pan grattato sulla superficie. Un filo d’olio e la pasta con broccoli e scamorza è pronta per esser messa in forno per 10 minuti circa a 200°C con funzione grill.

Se, invece, volete far cuocere la vostra pasta con broccoli e scamorza in padella, fate tostare il pan grattato in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e salate. Una volta saltata la pasta con i broccoli aggiungete anche i tocchetti di scamorza ed amalgamate il tutto così che il formaggio si sciolga completamente.

A questo punto la vostra pasta con broccoli e scamorza è pronta per esser servita ai vostri ospiti. Impiattate e cospargete con del pan grattato tostato. Il risultato sarà davvero ottimo e molto gustoso. Non resta che servire la vostra pasta con broccoli e scamorza agli ospiti quando è ancora ben calda così da apprezzarla al meglio.

Pasta-con-broccoli-e-scamorza-71494

Consigli e varianti

La pasta con broccoli e scamorza può essere arricchita ancora aggiungendo dell’uvetta ammorbidita in un po’ acqua e poi strizzata o con dei pinoli croccanti per guarnire il piatto. Scegliete in base ai vostri gusti. Se lo desiderate, potete sostituire la scamorza con della scamorza affumicata o del Philadelphia se volete un effetto più cremoso.

La pasta con broccoli e scamorza è un ottimo primo, veloce e particolare, ma in alternativa potete servire della pasta al pesto patè d’olive e zucchine o della pasta al forno con zucchine e scamorza. Se volete portare a tavola un piatto più tradizione potete preparare della pasta al forno, delle lasagne alla bolognese, delle lasagne alla norma, degli gnocchi alla sorrentina o un risotto ai funghi. In questo modo accontenterete davvero tutti.

Conservazione

La pasta con broccoli e scamorza si conserva per la massimo un paio di giorni in frigorifero se coperta con della pellicola trasparente o se chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Basterà ripassarla in padella con dell’olio extravergine d’oliva perché torni ben croccante e gustosa come quando l’avete preparata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!