Tortiglioni alla parmigiana al forno

Voglia di un primo piatto semplice che piaccia a tutti? I tortiglioni alla parmigiana al forno saranno decisamente un successo. Perfetti per il pranzo della domenica e non solo saranno davvero deliziosi. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortiglioni alla parmigiana al forno

Le melanzane alla Parmigiana sono un secondo piatto molto diffuso e apprezzato in tutta Italia. Esistono diverse ricette, che variano da regione a regione, ma nonostante ciò si tratta della portata vegetariana più apprezzata anche all’estero.

Questa ricco secondo può, comunque, dar vita ad un primo piatto gustoso e irresistile, perfetto da servire durante un pranzo domenicale in famiglia. I tortiglioni alla parmigiana al forno saranno, ad esempio, l’ideale per stupire i propri ospiti e per mettere tutti d’accordo a tavola. Arricchiti con della squisita e filante mozzarella, conquisteranno tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 280 g di tortiglioni
  • 1 melanzana
  • 250 g di mozzarella
  • 450 ml di passata di pomodoro
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiaini di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i tortiglioni alla parmigiana al forno è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la melanzana ed eliminate il piccoolo. Tagliate l’ortaggio a fettine (oppure a cubetti, in base ai vostri gusti), quindi friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo.

Non appena le melanzane risulteranno dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Tenetele momentaneamente da parte, quindi tagliate a cubetti la mozzarella e grattugiate il Parmigiano Reggiano. Preparate adesso la passata di pomodoro: tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente; aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Fate soffriggere la cipolla e non appena sarà dorata unite la passata di pomodoro. Insaporite il sugo con un pizzico di sale e pepe a piacere, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire il sugo per circa 10 minuti, al fine di farlo insaporire. Qualche minuto prima di togliere la pentola dal fuoco, aggiungete le melanzane e mescolate con cura. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore cuocete i tortiglioni per circa 3-5 minuti. Scolate la pasta molto al dente, quindi mantecatela con il sugo di pomodoro e melanzane. Aggiungete anche la mozzarella a cubetti e infine 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano.

Versate la pasta all’interno di una pirofila, quindi spolverizzatela con il rimanente Parmigiano e con il pangrattato. Aggiungete dei fiocchetti di burro, quindi infornate la pasta a 180°C per circa 10-15 minuti. Non appena risulterà gratinata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Tortiglioni alla parmigiana al forno

Conservazione

Questa portata potrà essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione. Andrà, però, scaldata in forno o in padella prima di servirla nuovamente.

I consigli di Giovanna

Questo ricco primo piatto metterà tutti d'accordo a tavola, anche i palati più esigenti. Per un risultato gustoso e irresistibile, assicuratevi che la pasta sia molto al dente prima di passarla in forno. Potrete sostituire i tortiglioni con dei lumaconi (o conchiglioni) oppure ancora con dei paccheri o rigatoni. Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...