Pasta con crema di zucca, brie e pancetta

La zucca è un ortaggio di stagione autunnale che viene utilizzato per tantissime ricette diverse. Tanti sono, ad esempio, i condimenti da poter preparare per primi piatti eccezionali

Pasta con crema di zucca, brie e pancetta

La pasta con la zucca è un primo piatto ideale in autunno e può essere proposto in tante varianti diverse.

La pasta con crema di zucca, brie e pancetta sarà una variante davvero gustosa. L’aggiunta di brie e pancetta alla purea di zucca rende il piatto davvero saporito e invitante. Un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di nuove ricette a base di zucca per accontentare grandi e piccini.

Questo primo piatto è davvero semplice da fare, perfetto se si ha della zucca già cotta in forno e la si vuole riutilizzare in modo alternativo. Vediamo subito tutti i passaggi per realizzare quest’ottimo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 350 g di zucca
  • q.b di latte intero
  • 100 g di pancetta
  • 60 g di brie
  • q.b di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucca togliendo la buccia esterna, i filamenti e i semi. Sciacquate la zucca poi tagliatela a cubetti. Fate cuocere la zucca a vapore fino a quando non risulterà bella morbida poi spegnete il fuoco e fatela intiepidire.

Intanto fate rosolare la pancetta in una padella senza aggiungere olio o altri grassi. Quando la pancetta sarà ben dorata sfumatela con un goccio di vino rosso e fate evaporare bene l’alcol.

Intanto mettete sul fuoco anche una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Mettete la zucca cotta a vapore nel boccale del frullatore, aggiungete un paio di cucchiai di latte freddo e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di bollore, salatela e buttate la pasta.

Aggiungete la purea di zucca alla pancetta rosolata e mescolate. A questo punto unite anche il brie e fatelo cuocere con la zucca a fiamma dolce in modo che si sciolga completamente. Se necessario potete aggiungere alla crema di zucca un altro po’ di latte o qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più morbida.

A cottura ultimata scolate la pasta, ripassatela velocemente in padella con il condimento e servite subito.

Conservazione

Questa pasta va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione. In alternativa potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Continua a leggere su Fidelity Cucina