Il topinambur, dal gusto leggermente dolce e terroso, si sposa perfettamente con la freschezza delle zucchine grattugiate, mentre le noci donano una nota croccante che arricchisce il tutto. La panna rende il condimento una salsa super vellutata e ancora più appetitosa.
Perfetta per un pasto ricco ma equilibrato, la pasta con topinambur è un vero piacere per il palato, sia per un menu in famiglia che per un’occasione speciale.
Ingredienti
- 320 g di farfalle integrali
- 200 g di topinambur
- 2 zucchine
- 1/4 cipolle
- 80 g di noci
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml di panna da cucina
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente il topinambur sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Dopo averli puliti con un pelapatate tagliateli a piccoli cubetti e coprite con pellicola. Grattugiate le zucchine utilizzando una grattugia a fori medi e mettete a scolare in un colapasta con un peso sopra. In una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio per qualche minuto, aggiungete quindi i cubetti di topinambur e lasciateli cuocere a fuoco medio per circa 10-12 minuti, finché non saranno teneri. Se necessario, potete aggiungere un po’ d’acqua per evitare che si attacchino.
Una volta che il topinambur è pronto, aggiungete un cucchiaio di olio, la cipolla e le zucchine grattugiate e lasciate cuocere per altri 5 minuti, mescolando bene affinché si insaporiscano. Versate la panna da cucina nella padella, regolate di sale e pepe (facoltativo), e lasciate ritirare per circa 2 minuti, fino a quando la salsa diventerà cremosa.
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, una volta al dente, scolatela e unitela al condimento nella padella. Tritate al coltello e grossolanamente le noci e aggiungetele alla pasta. Saltate bene per distribuire uniformemente il condimento e impiattate la pasta: se lo desiderate, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Conservazione
Consumate in giornata o conservate il condimento in eccesso in un barattolino di vetro in frigorifero 3 giorni o in congelatore 2 settimane.