Orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata

Un piatto cremoso e dal sapore intenso, ma anche facile da preparare! Queste sono le orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata! Un primo piatto che sarà perfetto per tante occasioni diverse perchè originale e gustoso. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata

La pasta con la crema di melanzane è un primo piatto vegetariano cremoso e davvero appetitoso, perfetto per un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco.

Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti, per conferire al piatto originalità e una marcia in più. Ad esempio le orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata saranno perfette per stupire i propri commensali. Facile e veloce da realizzare, questo primo piatto è inoltre economico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 1 melanzana
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 noci
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano
  • 10 pomodorini
  • q.b di provola affumicata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata sarà necessario partire dalla crema di melanzane e noci. Lavate quindi accuratamente la melanzana e tagliatela a cubetti. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Non appena sarà dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che unite un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Lasciate stufare le melanzane per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate di sale e di pepe, quindi lasciate intiepidire.

A questo punto trasferite le melanzane nel bicchiere del minipimer, unite i gherigli di noci tritati grossolanamente, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, ancora una presa di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Tenete momentaneamente da parte e nel frattempo preparate i pomodorini leggermente caramellati.

Nella stessa padella dove avete cucinato le melanzane mettetevi un filo d’olio e scaldatelo appena. Versatevi i pomodorini tagliati a pezzetti e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero (meglio se di canna). Lasciate saltare i pomodorini per appena 1-2 minuti, quindi toglieteli dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale.

Procedete adesso con la cottura delle orecchiette, quindi scolatele al dente e mantecatele dapprima con la crema di melanzane e noci e successivamente aggiungete anche i pomodorini. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con la provola affumicata a julienne ed un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata ben calda.

Orecchiette con crema di melanzane, pomodorini e provola affumicata

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare sempre e solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Per un sapore più deciso, sarà possibile sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un calice di buon vino bianco oppure rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...