La pasta con ceci e cozze è un primo piatto o piatto unico veramente delizioso, semplice e veloce da preparare.
E’ un piatto ricco di sapori ed inoltre i legumi e le cozze sono un mix perfetto che farà impazzire anche i palati più esigenti. Una variante della famosissima pasta fagioli e cozze. Con un primo così il successo è assicurato!
Ingredienti
- 200 g di farfalle
- 1 kg di cozze
- 150 g di ceci
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
Preparazione
Preparate la pasta con ceci e cozze pulendo dapprima le cozze per bene, eliminate il bisso e sciacquatele in una ciotola con acqua fredda.
A questo punto in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete uno spicchio d’aglio, il peperoncino macinato e poi aggiungete le cozze. Cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio per far insaporire il tutto e finché non si saranno aperte tutte le cozze. Non dimenticate di mettere da parte un po’ d’acqua della cottura delle cozze perchè vi servirà dopo.
Nel frattempo, mettete in una pentola il barattolo di ceci, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato, i cucchiai di salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti. Passati i 10 minuti aggiungete le cozze sgusciate (ricordatevi però di tenerne da parte 4/5 per la decorazione finale del piatto).
Adesso, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione nella pentola con cozze e ceci e se serve aggiungete l’acqua della cottura delle cozze che avete tenuto da parte prima. Una volta cotta la pasta, impiattate e servitela calda.
Conservazione
La pasta con ceci e cozze va consumata subito ben calda.