Pasta e fagioli con le cozze

Un piatto di pasta e fagioli con le cozze mette sempre tutti d'accordo. Si tratta di un vero e proprio classico della cucina italiana di origini napoletane. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e fagioli con le cozze

La pasta e fagioli con le cozze è una ricetta tipica della tradizione napoletana. E’ un primo piatto unico, ricco e dal sapore molto intenso e gustoso.

La classica ricetta della pasta e fagioli si unisce armoniosamente al sapore deciso delle cozze fresche. 

E’ una ricetta molto semplice da preparare anche se richiede tempi di cottura più lunghi per i fagioli secchi, ma il procedimento è facile,

Gli ingredienti per questa ricetta devono essere freschi e genuini per esaltarne il gusto e il profumo. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di fagioli borlotti
  • 350 g di pasta mista corta
  • 1 kg di cozze
  • 100 g di passata di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare la pasta e fagioli con le cozze per prima cosa bisogna preparare e cuocere i fagioli borlotti secchi. La sera prececedente mettete i fagioli in una pentola o una ciotola capiente e ricopriteli di acqua. Lasciateli in ammollo per tutta la notte. La mattina seguentebuttate via l’acqua, versando i fagioli in un colapasta e sciacquate bene.

Mettete poi i fagioli in una pentola capiente ricoperti completamente di acqua e fate cuocere per 1 ora.

Nel frattempo pulite accuratamente le cozze, raschiando bene la superfice ed eliminando quel filamento che fuoriesce da ogni cozza, chiamato bisso. Poi risciacquate bene le cozze sotto al getto d’acqua del rubinetto. Mettete le cozze in una pentola, coprite col coperchio e cuocete su fiamma medio/alta per 5/10 minuti, il tempo necessario per far aprire le cozze. Lasciate raffreddare leggermente e sguisciate le cozze lasciandone qualcuna per la decorazione dei piatti. Infine filtrate il liquido, immergetevi le cozze sgusciate e tenete da parte.

In una pentola fate soffriggere l’aglio con l’olio e a piacere il peperoncino, poi aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Versate i fagioli con un poco di acqua di cottura, mescolate e fate insaporire per 10 minuti.

Aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli che deve essere sufficiente per cuocere la pasta. E poi aggiungete anche il liquido filtrato delle cozze. Portate a bollore, versate nella pentola la pasta mista corta e cuocete seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete le cozze sgusciate e mescolate accuratamente. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva crudo, mescolate e servite ancora caldo decorando ogni piatto con le cozze col guscio, ancora un pochino di prezzemolo tritato e del peperoncino piccante a pezzetti.

In alternativa potete preparare una pasta e ceci o una zuppa di lenticchie, piatti perfetti per gli amanti dei legumi.

Conservazione

La pasta e fagioli con le cozze va consumata ben calda dopo la preparazione.

I consigli di Tiziana

In alternativa ai fagioli borlotti si possono usare i cannellini, oppure i fagioli freschi o quelli già pronti in scatola. Si può sostituire la passata con i pomodorini freschi. Se si vuole ottenere un composto meno liquido consiglio di frullare una parte di fagioli. Per questa ricetta consiglio di usare le cozze fresche per avere un risultato più gustoso e genuino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...