La pasta integrale con tonno, pomodorini e cipolla rossa è un primo piatto dal sapore intenso e avvolgente, ma che si prepara in pochissimo tempo.
Questi maccheroncini integrali, che potete sostituire con il formato di pasta che più gradite, possono anche essere riproposti come piatto freddo nella stagione estiva e rimarranno comunque molto profumati e saporiti, perfetti quindi da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso.
Con questa ricetta potrete quindi portare in tavola un primo piatto ricco di sapori con il minimo sforzo. Vediamo quindi insieme come prepararla.
Ingredienti
- 85 g di pasta integrale
- 80 g di tonno sott’olio
- 1 cipolla rossa
- 3 pomodorini datterini
- 1 pizzico di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione della pasta integrale con tonno, pomodorini e cipolla rossa è molto semplice.
Cominciate innanzitutto facendo sgocciolare il tonno affinchè perda il liquido in eccesso e dedicatevi agli altri ingredienti. Sbucciate una cipolla rossa di piccole dimensioni e tagliatela finemente a rondelle. Fatela soffriggere in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a che diventi quasi trasparente.
A questo punto lavate i pomodorini, divideteli in 4 e aggiungeteli in padella. Aggiustate di sale e pepe e fateli saltare velocemente. Unite al condimento, come ultimo ingrediente, il tonno sgocciolato e mescolate per un paio di minuti affinchè il condimento si insaporisca. Spegnete il fuoco e tenete in caldo.
Procedete ora alla pasta che dovrete cuocere in abbondante acqua salata e scolare al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura che servirà nella fase successiva. Unite la pasta al tonno e riportate sul fuoco. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua di cottura poco alla volta fino a farli amalgamare. Impiattate e servite in tavola aggiungendo in superficie, se gradite un sapore più deciso, delle fettine crude di cipolla rossa.
Conservazione
La pasta integrale con tonno, pomodorini e cipolla rossa si conserva al massimo un giorno; andrà poi ripassata in padella con dell’olio extravergine di oliva prima di essere servita.