Pasta alla crema di zucchine e tonno

I primi piatti più semplici spesso sono anche i più amati. In questo caso, infatti, crema di zucchine, tonno e olive nere si sposano alla perfezione e danno vita ad un piatto straordinario. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Pasta alla crema di zucchine e tonno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Zucchine e tonno sono un abbinamento perfetto, delicato al palato e leggero. Con aggiunta di philadelpia, che dona cremosità, e delle olive nere che danno sapidità, si ha un connubio perfetto per un primo veloce e leggero.

La ricetta della pasta alla crema di zucchine e tonno si può modificare sostituendo il philadelpia con la ricotta o addirittura eliminarla del tutto e aggiungere una spolverata di formaggio dal gusto deciso alla fine. Le olive nere possono essere sostituite da quelle verdi, se si desidera un sapore più delicato.

Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 1/2 cipolla rossa
  • 125 g di tonno sott’olio
  • 100 g di philadelphia light
  • q.b di pepe nero
  • 200 g di zucchine
  • 30 g di olive nere
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta alla crema di zucchine e tonno iniziate a scaldare l’acqua per la cottura della pasta.

Versate un cucchiaio di olio e mezza cipolla grattugiata. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Attenzione a non bruciare la cipolla.

 Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Trasferite in una padella. Coprite le zucchine con 1-2 mestoli di acqua calda, mettete un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, fino a che la zucchina non si sarà ammorbidita.

Quando l’acqua della zucchina si sarà completamente asciugata aggiungete il tonno e mescolate per qualche minuto, lasciando che il tonno si cuocia leggermente.

Aggiungete il formaggio spalmabile e lasciate che si formi una salsina liscia e omogenea. Deve essere densa ma non grumosa. Aggiungete le olive nere denocciolate, se preferite tagliatele a rondelle, e spegnete il fuoco.

Cuocete ora la pasta. Scegliete il formato che più ti piace e versatela nella pentola con acqua bollente salata. Scolatela 2 minuti prima della fine della cottura, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte.

Unite la pasta alla salsina, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate fino a che la crema di zucchine e tonno sarà omogeneamente unita alla pasta.

Servite la pasta con una spolverata di pepe nero.

Conservazione

La pasta deve essere consumata subito.

Sara Chiriatti

I consigli di Sara

Per ottenere un risultato ottimale, concentratevi sulla consistenza della crema di zucchine e tonno. Tieni sempre un pentolino con dell'acqua calda così che le zucchine siano sempre ben idratate e si potranno sfaldare e avere una consistenza più liscia. Dato che la pasta ha un sapore molto leggero, potete aggiungere un pizzico di olio piccante a fine cottura o una spolverata di pepe.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!