E’ un piatto conviviale. La sua realizzazione è molto particolare ma non presenta difficoltà e, anche chi non è avvezzo all’arte culinaria, potrà prepararla con successo. E’ anche veloce e comoda da elaborare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina oppure per una cena improvvisata con gli amici.
Accompagnate la pasta risottata al fumetto di pesce con un buon vino bianco fruttato come un Vermentino di Sardegna, lo stesso che avrete già usato per aromatizzare la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di pasta
- q.b di fumetto di pesce
- 5 pomodorini datterini
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 10 mandorle
- q.b di sale rosa
- q.b di pepe rosa
Preparazione
Se non volete mangiare il riso,ma volete una pasta risottata al fumetto di pesce, questa è la ricetta che fa per voi.
Per prima cosa iniziamo con pestare le mandorle pelate con un mortaio. Se non avete il mortaio, va benissimo inserirle in un mixer e tritarle.
Dopo aver pestato le mandorle, allora mettete la pasta in una pentola antiaderente e versate i quarti del fumetto di pesce già bollito fino ad andare a coprire quasi del tutto la pasta,che piano piano inizierà a bollire. Seguire accuratamente la procedura.
Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco fruttato. Portate a bollore.
Unire,quindi, i pomodorini già precedentemente grigliati. Procedere con la cottura a fiamma dolce e mescolare spesso. Se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo,allora aggiungete con l’aiuto di un mestolo altro fumetto di pesce bollente.
A cottura ultimata, spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Aggiustate di sale e di pepe.
Mescolate e poi spegnete il fuoco.Lasciate riposare il tutto e distribuite la pasta con il fondo di cottura in fondine singole. Quindi spargere sopra la granella di mandorle,già sgusciate, a piacere.
A lavoro ultimato, quindi, guarnire con foglioline di prezzemolo fresco.
Conservazione
La pasta risottata al fumetto di pesce va consumata subito, ossia quando viene servita in tavola, per non perdere il suo inconfondibile sapore.