Pasta estiva con salmone e robiola

La pasta è buona sempre in tutti i modi e in qualunque periodo dell'anno ma, si sa, quella fredda è un must dell'estate e c'è da sbizzarrirsi con gli ingredienti di stagione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta estiva con salmone e robiola

Questa ricetta con salmone e formaggio caprino vi piacerà un sacco perché oltre ad essere freschissima e leggera, vi stupirà il connubio perfetto con la cremosità del caprino e il pesce tenero appena scottato.

Infine, una spolverata di buccia di limone grattugiato donerà al piatto un fantastico retrogusto agrumato.

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 250 g di robiola
  • 600 g di salmone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 scorza di limone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosa
  • 1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Innanzitutto, se non avete tranci già pronti, pulite bene il salmone e ricavatene dei filetti. Per prima cosa, pulite l’aglio, prelevatene uno spicchio e sfriggetelo brevemente in una padella con poco olio extravergine.

Quando è imbiondito, aggiungete il salmone ben spinato e fatelo scottare. Aggiustate di sale e spegnete appena è cotto ma ancora tenero, facendo attenzione a non farlo asciugare. Ci vorranno circa 6-7 minuti.

Una volta tolto il salmone dal fuoco, eliminate la pelle e ripulitelo di eventuali spine, quindi con una forchetta riducetelo in piccoli pezzi. Intanto, mettete l’acqua a bollire in una pentola, aggiungete il sale e cuocete la pasta: potete scegliere il formato che preferite, ma per una versione più raffinata e insolita, scegliete tagliatelle o pappardelle. Tiratele fuori abbastanza al dente e una volta scolate (tenete da parte una tazzina di acqua), giratele bene con dell’olio extravergine di oliva.

Rimettete le tagliatelle nella pentola di cottura, aggiungete il formaggio caprino e aggiustate dell’acqua calda per renderlo cremoso e mantecare bene la pasta: aggiungete poi i pezzi di salmone, aggiustate di olio, pepe e spolverate con lo zest di un limone fresco.

Lasciate quindi raffreddare la pasta e se notate che è leggermente asciutta, regolate con un pochino di olio. Unite poi del prezzemolo fresco tritato e riponete in frigorifero qualche minuto prima di servire.

Quando la pasta sarà fresca, aggiungete un rametto di prezzemolo tritato e un giro di olio e servite.

I consigli di Annalisa

Se desiderate usare un formato di pasta corta, il più indicato è il fusillo, che meglio raccoglie il condimento e tiene bene la consistenza anche da fredda. Per una versione più etnica, aggiungete della paprika affumicata che sta benissimo sia con il salmone che con il caprino. Conservate la pasta non oltre 48 ore, in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...