Questa ricetta con salmone e formaggio caprino vi piacerà un sacco perché oltre ad essere freschissima e leggera, vi stupirà il connubio perfetto con la cremosità del caprino e il pesce tenero appena scottato.
Infine, una spolverata di buccia di limone grattugiato donerà al piatto un fantastico retrogusto agrumato.
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 250 g di robiola
- 600 g di salmone
- 1 spicchio di aglio
- 1 scorza di limone
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe rosa
- 1 rametto di prezzemolo
Preparazione
Innanzitutto, se non avete tranci già pronti, pulite bene il salmone e ricavatene dei filetti. Per prima cosa, pulite l’aglio, prelevatene uno spicchio e sfriggetelo brevemente in una padella con poco olio extravergine.
Quando è imbiondito, aggiungete il salmone ben spinato e fatelo scottare. Aggiustate di sale e spegnete appena è cotto ma ancora tenero, facendo attenzione a non farlo asciugare. Ci vorranno circa 6-7 minuti.
Una volta tolto il salmone dal fuoco, eliminate la pelle e ripulitelo di eventuali spine, quindi con una forchetta riducetelo in piccoli pezzi. Intanto, mettete l’acqua a bollire in una pentola, aggiungete il sale e cuocete la pasta: potete scegliere il formato che preferite, ma per una versione più raffinata e insolita, scegliete tagliatelle o pappardelle. Tiratele fuori abbastanza al dente e una volta scolate (tenete da parte una tazzina di acqua), giratele bene con dell’olio extravergine di oliva.
Rimettete le tagliatelle nella pentola di cottura, aggiungete il formaggio caprino e aggiustate dell’acqua calda per renderlo cremoso e mantecare bene la pasta: aggiungete poi i pezzi di salmone, aggiustate di olio, pepe e spolverate con lo zest di un limone fresco.
Lasciate quindi raffreddare la pasta e se notate che è leggermente asciutta, regolate con un pochino di olio. Unite poi del prezzemolo fresco tritato e riponete in frigorifero qualche minuto prima di servire.
Quando la pasta sarà fresca, aggiungete un rametto di prezzemolo tritato e un giro di olio e servite.