La pasta tonnata senza panna è un primo piatto semplice da preparare, realizzato senza panna contrariamente a quanto si potrebbe pensare ma con l’aggiunta di philadelphia o ricotta, che rendono la preparazione più leggera e digeribile.
Si tratta di un piatto che si prepara in pochissimo tempo, e che sarà quindi perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti o per un pranzo dell’ultimo minuto.
Il risultato sarà molto fresco e delicato, saporito e davvero indimenticabile, perfetto da consumare in ogni stagione dell’anno.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottimo pasta tonnata senza panna ed alcuni consigli utili per un risultato ricco e perfetto.
Ingredienti
- 250 g di tonno sott’olio
- 400 g di pasta
- 60 g di philadelphia
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta tonnata senza panna partite mettendo all’interno di una pentola abbastanza capiente dell’acqua salata e portando ad ebollizione.
Nel frattempo sgocciolate per bene il tonno così da eliminare l’olio in eccesso e mettetelo momentaneamente da parte mentre vi dedicate al prezzemolo, che dovrà essere tritato molto finemente.
In una ciotola aggiungete il tonno, il prezzemolo ed il philadelphia. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta così che il formaggio si sciolga e diventi perfettamente cremoso, dando al piatto quella caratteristica avvolgente che lo rende davvero irresistibile.
Una volta che la pasta sarà cotta dovrete scolarla e trasferirla all’interno della ciotola condendo quindi con la crema di tonno che avete appena preparato. Aggiustate di sale in base vostri gusti e servite la pasta tonnata con un’altra manciata di prezzemolo fresco tritato.
La pasta tonnata senza panna andrà servita subito, ben calda così che i vostri ospiti possano apprezzarla al meglio.
In alternativa potete realizzare una pasta tonno e limone o una pasta cremosa zucchine e limone.
Conservazione
La pasta tonnata senza panna va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione così da poterne apprezzare la cremosità.