Penne con gorgonzola e cipolle caramellate

Voglia di un primo piatto diverso dal solito ma semplice? Le penne con gorgonzola e cipolle caramellate conquisteranno tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con gorgonzola e cipolle caramellate

Le penne con gorgonzola e cipolle caramellate sono un primo piatto cremoso di facile e veloce preparazione, che saprà conquistarvi grazie al suo incredibile profumo e al suo gradevole aspetto.

Piatto di pasta che piacerà ai grandi, ma anche ai più piccoli, è una preparazione dal gusto dolce grazie alla presenza del gorgonzola dolce, della granella di nocciole e della cipolla rossa. Adatto per una cena o un pranzo in famiglia, saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Venite con me a scoprire il procedimento.

 

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 1 cipolla rossa
  • 30 g di margarina vegetale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 300 g di gorgonzola dolce
  • 150 g di philadelphia light
  • 50 g di panna da cucina
  • 40 g di granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne con gorgonzola e cipolle caramellate, come prima operazione togliete dalla cipolla ( dev’ essere piuttosto grossa ) la parte di scarto, lavatela, tagliatela a metà e poi affettatela piuttosto sottilmente.

In una padella antiaderente versate la margarina e quando è completamente sciolta unite la cipolla. Fatela rosolare, e non appena questa risulterà appassita, unite lo zucchero e fate caramellare a fuoco vivace. Nel frattempo portate a bollore una pentola piena di acqua, e quando questa raggiunge la temperatura necessaria, salate e buttate la pasta.

Togliete le cipolle dalla padella e mettetele in un piattino a fare riposare, quindi eliminate la crosta del gorgonzola e tagliatelo a pezzetti regolari. Successivamente versatelo nella padella assieme al formaggio Philadelphia, alla panna, alla granella di nocciole e mescolando in continuazione fate sciogliere il tutto e fino a quando il composto diventa denso e cremoso.

A questo punto scolate la pasta ancora al dente, conditela con la crema di gorgonzola e nocciole, quindi suddividete le penne nei piatti e posizionate sulla superficie un cucchiaio abbondante di cipolle caramellate. Servite subito.

Conservazione

Le penne con gorgonzola e cipolle caramellate si vanno consumate appena preparate perchè tendono ad asciugarsi in fretta.

I consigli di Paola

Quando le penne con gorgonzola e cipolle caramellate sono cotte e pronte per essere servite, se lo gradite potete aggiungere al piatto qualche pezzetto di gorgonzola, e un’ abbondante manciata di formaggio grattugiato. Inoltre se vi piace un gusto più deciso potete utilizzare metà gorgonzola dolce e metà di quello piccante, oppure solo gorgonzola piccante in base ai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...