La pasta con gorgonzola e noci è un primo piatto abbastanza conosciuto e molto apprezzato per il suo gusto inconfondibile e per la sua cremosità. Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante e appetitosa.
Le penne rigate con gorgonzola dolce, funghi e noci sono ad esempio un primo piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia e indicato se avete degli ospiti vegetariani. Ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco, questo piatto vi conquisterà al primo assaggio. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 140 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola dolce
- 100 ml di panna da cucina
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di noci
Preparazione
Realizzare le penne rigate con gorgonzola dolce, funghi e noci è abbastanza semplice e veloce; per prima cosa pulite accuratamente i funghi e affettateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Fate soffriggere dolcemente la cipolla e non appena risulterà dorata unite i funghi champignon e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto bagnate i funghi con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere i funghi a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti e non appena saranno teneri aggiungete la panna da cucina e il gorgonzola dolce a cubetti. Mescolate per amalgamare bene il tutto e non appena il gorgonzola si sarà sciolto spegnete il fuoco, quindi regolate di sale e di pepe (quest’ultimo è facoltativo).
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e cuocete le penne rigate, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella per qualche minuto con il condimento preparato precedentemente. Versate infine la pasta nei piatti da portata e completate con la granella di noci. Consumate la portata mentre è ancora ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo piatto in tutta la sua cremosità, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.